Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/09/2024 - Argentina - Rinnovato protocollo finanza sostenibile di Idb Invest

Argentina - Rinnovato protocollo finanza sostenibile di Idb Invest

Buenos Aires – Idb Invest, membro dell’Inter-American Development Bank Group, ha esteso il Sustainable Financing Protocol dell’Argentina per altri cinque anni per guidare la finanza sostenibile nel settore bancario argentino.

“La sostenibilità non è più un valore aggiunto, ma un elemento fondamentale delle moderne strategie aziendali. In Idb Invest, crediamo che Argentina e America Latina possano fare da apripista, trasformando le sfide ambientali e sociali in opportunità di investimento redditizie”, ha affermato in occasione dell’annuncio del rinnovo il Ceo di Idb Invest, James  Scriven.

Secondo un comunicato diffuso da questa banca di sviluppo multilaterale impegnata a promuovere lo sviluppo economico dei suoi Paesi membri in America Latina e nei Caraibi attraverso il settore privato, 37 istituzioni finanziarie, che rappresentano oltre il 94% del mercato dei prestiti, hanno rinnovato il loro impegno per promuovere lo sviluppo sostenibile, impegnandosi a integrare ulteriormente i criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) nelle loro strategie finanziarie in Argentina.

Il Protocollo ha ottenuto il sostegno delle principali associazioni bancarie, tra cui l’Associazione delle banche argentine (Adeba), l’Associazione delle banche argentine (Aba), l’Associazione delle banche pubbliche e private (Abappra) e l’Associazione delle banche specializzate (Abe), in qualità di membri onorari.

Negli ultimi cinque anni, il Protocollo ha supportato la creazione di politiche di sostenibilità, valutato i rischi ambientali e sociali e promosso iniziative contro il cambiamento climatico e la deforestazione. Ha inoltre promosso programmi di genere e disabilità all’interno del Paese. Per il rinnovo del protocollo sono stati fissati nuovi obiettivi dando priorità all’energia rinnovabile, alle infrastrutture verdi e al supporto alle piccole e medie imprese.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org