04/11/2024 - Tailandia - Arriva accordo con Associazione europea libero scambio

Bangkok – L’accordo di libero scambio tra la Thailandia e l’Associazione europea di libero scambio (Efta) sarà completato all’inizio del 2025. Lo ha affermato il ministro thailandese del Commercio Pichai Naripthaphan, secondo il quale l’accordo di libero scambio verrà firmato durante il World Economic Forum di Davos, in Svizzera. L’Efta è composta da quattro Paesi: Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
Il ministro ritiene inoltre che l’accordo contribuirà ad accelerare i progressi dell’accordo di libero scambio tra Thailandia ed Unione Europea (Ue), attualmente in fase di negoziazione.
Parlando di altri accordi di libero scambio in corso, ha affermato che la Thailandia ha avviato i colloqui con la Corea del Sud e il Bhutan all’inizio di quest’anno, mentre i negoziati sull’accordo di libero scambio Asean (Associazione degli Stati del Sud-est asiatico)-Canada dovrebbero concludersi l’anno prossimo.
Attualmente la Thailandia ha 15 accordi di libero scambio con 19 partner economici, tra cui nove Paesi Asean (Singapore, Filippine, Malesia, Indonesia, Brunei, Vietnam, Myanmar, Laos e Cambogia), Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, India, Perù, Cile, Hong Kong e Sri Lanka.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org