Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/11/2024 - Sri Lanka - Adb interviene con 200 mln per il settore finanziario

Sri Lanka - Adb interviene con 200 mln per il settore finanziario

Colombo – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato un prestito di 200 milioni di dollari per aiutare lo Sri Lanka a rafforzare il suo settore finanziario.

L’Adb ha dichiarato che il secondo sottoprogramma del Programma di Stabilità e Riforme del Settore Finanziario si basa sulle misure di stabilizzazione e gestione delle crisi messe in atto nell’ambito del primo sottoprogramma approvato nel 2023.

Le riforme politiche previste dal secondo sottoprogramma miglioreranno la supervisione regolamentare delle banche da parte della Banca Centrale dello Sri Lanka (Cbsl) per garantire la stabilità finanziaria. La banca con sede a Manila ha dichiarato di aver migliorato il sistema di allerta precoce per identificare i processi di indebolimento delle banche e introdurre azioni correttive. Secondo l’Adb, la Cbsl implementerà anche un nuovo modello di stress test per monitorare i problemi di solvibilità e le tensioni di liquidità.

Inoltre, il ministero delle Finanze locale fornirà pacchetti di incentivi come prestiti speciali alle mirco, piccole e medie imprese, in particolare a quelle guidate da donne, per espandere la loro attività.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org