05/12/2024 - Africa Occidentale - Prestito fondo africano per strada Guinea-Senegal

Abidjan – Un prestito del valore di 81 milioni di dollari per finanziare lo sviluppo di una strada che collegherà la Guinea al Senegal è stato approvato dal consiglio di amministrazione del Fondo africano di sviluppo, lo sportello agevolato per i prestiti a tasso preferenziale del gruppo Banca africana per lo sviluppo (Afdb).
“Il prestito a tasso agevolato del Gruppo della Banca Africana di Sviluppo ammonta a 41,47 milioni di dollari per il Senegal e a 39,46 milioni di dollari per la Guinea”, spiega l’Afdb in un comunicato stampa pubblicato sul suo portale.
Questo finanziamento contribuirà alla costruzione e all’asfaltatura di questo tratto stradale interstatale capace di favorire il rafforzamento dell’integrazione e degli scambi commerciali tra i due Paesi, di sostenere la resilienza delle popolazioni e di favorire un rapido flusso di prodotti agropastorali e minerari.
La strada offrirà anche ai trasportatori maliani un’alternativa più interessante per accedere al porto di Conakry utilizzando il corridoio Dakar-Bamako da sud, passando per la città senegalese di Kedougou.
Inoltre, la costruzione di strade rurali correlate svolgerà un ruolo importante nella fornitura di input, nella raccolta e nella consegna dei prodotti agricoli ai principali centri di consumo.
Il progetto avrà anche un impatto diretto su un’area la cui popolazione è stimata in 1.370.812 abitanti, ovvero il 4,76% della popolazione dei due Paesi confinanti, sottolinea la stessa fonte.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org