12/12/2024 - Costa Rica - Strade, Bcie annuncia finanziamento da 770 mln

San José – La Banca Centroamericana per l’Integrazione Economica (Bcie) ha annunciato il finanziamento più grande nella storia della banca, pari a 770 milioni di dollari, per l’espansione del corridoio stradale San José-San Ramó, in Costa Rica.
La banca multilaterale ha da anni un ruolo essenziale per la trasformazione dell’infrastruttura stradale del Paese: ha storicamente contribuito a migliorare la mobilità, a stimolare la competitività e a generare un impatto diretto sulla vita dei cittadini, come scrive il quotidiano locale La Republica.
Recentemente sono stati completati importanti progetti a San José, come l’ammodernamento di quattro ponti e la costruzione di rotatorie con cavalcavia in punti di grande traffico. Un'altra importante novità è la Circunvalación Norte: costata 430,5 milioni di dollari questa strada ora collega La Uruca a Zapote.
La Bcie sta inoltre attualmente lavorando a centinaia di interventi di recupero ed efficientamento delle infrastrutture nel Paese del Centro America. Questo programma di emergenza ha l’obiettivo di migliorare e ricostruire ponti e strade per garantirne la sicurezza e la resilienza.
Il finanziamento per l’ampliamento del corridoio stradale San José-San Ramón deve ora essere votare dall’assemblea legislativa della banca.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org