Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/12/2024 - Tanzania - Firmata intesa per nuovo finanziamento ferrovia Sgr

Tanzania - Firmata intesa per nuovo finanziamento ferrovia Sgr

Dar es Salaam – La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha annunciato la firma di un accordo con la banca tedesca Deutsche Bank e la francese Société Générale per mobilitare fino a 1,2 miliardi di dollari destinati alla costruzione di una tratta della linea ferroviaria a scartamento standard (Sgr) in costruzione in Tanzania.

L’intesa, siglata durante l’Africa Investment Forum 2024 svoltosi a Rabat in Marocco, conferma il ruolo dell’AfDB come coordinatore principale nel reperimento dei fondi necessari per il progetto. Secondo le informazioni rese note in un comunicato diffuso ieri dall’AfDB, il ministero delle Finanze tanzaniano mira a raccogliere capitali dai mercati internazionali del debito per finanziare la costruzione della tratta lunga 411 chilometri tra Tabora e Kigoma.

Il progetto, del valore complessivo di 2,3 miliardi di dollari, collegherà il porto di Dar es Salaam sull’Oceano Indiano al porto di Mwanza sul Lago Vittoria. Da Mwanza, la Sgr si estenderà ai Paesi vicini come Ruanda, Burundi, Repubblica Democratica del Congo e Uganda, creando nuovi corridoi per il trasporto di minerali e prodotti agricoli nell’Africa orientale e centrale.

Questo sviluppo infrastrutturale è destinato a sbloccare il potenziale economico della regione, facilitando il commercio e l’integrazione tra i paesi coinvolti. La partecipazione di istituzioni finanziarie internazionali sottolinea l’importanza strategica del progetto per la crescita economica dell’Africa orientale.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org