13/01/2025 - Armenia - 236 milioni di euro per costruzione tratto Sisia-Kajaran

Yerevan – La Banca europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) stanzierà 236 milioni di euro all’Armenia per la costruzione del tratto stradale Sisian-Kajaran, dopo che il governo ha approvato proprio in questi giorni il contratto relativo al progetto di nuova strada lunga 60 km tra Sisian e Kajaran nella regione di Syunik.
“Il progetto sarà realizzato in tre sottosezioni: da Sisian a Shenatagh, lunga 27,1 km, il tunnel Bargushat, lungo 8,6 km, e la sottosezione meridionale, lunga 24,25 km”, si legge nella decisione del governo.
La costituzionalità di questo accordo internazionale approvato dal governo sarà discussa presso la Corte Costituzionale armena. In caso di decisione positiva, sarà poi sottomesso all’approvazione dell’Assemblea Nazionale.
Nell’ambito del progetto verranno costruiti una strada a tre corsie larga 11,1 m con rivestimento in cemento asfaltato, 27 ponti con una lunghezza di 4,7 km e nove gallerie con una lunghezza totale di 12,5 km, di cui la più lunga sarà il Tunnel Bargushat. Il completamento dei lavori di costruzione del tratto stradale è previsto entro il 2033..
Il progetto sarà inoltre cofinanziato dalla Banca Asiatica per lo Sviluppo.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org