X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/01/2025 - Uzbekistan - Piani per sviluppare nuovi corridoi di trasporto

Uzbekistan - Piani per sviluppare nuovi corridoi di trasporto

Tashkent – Il ministero dei Trasporti dell’Uzbekistan ha annunciato piani per sviluppare rotte di transito internazionali attraverso il Turkmenistan. Lo ha riportato la stampa locale, secondo cui il ministro dei trasporti Ilhom Makhamov ha affermato che le rotte principali includeranno Turkmenistan – Iran – Turchia – Unione Europea e Turkmenistan – Azerbaigian – Georgia – Unione Europea.

Il ministro ha inoltre osservato che questi corridoi svolgeranno un ruolo importante nel garantire la sostenibilità delle operazioni commerciali estere del Paese. Per implementarli, l’Uzbekistan prevede di firmare nuovi accordi internazionali nel campo del trasporto su strada con Belgio, Norvegia, Croazia e altri Paesi, mentre rivedrà i contratti esistenti con Cina, Iran, Bielorussia e diversi altri Stati.

Inoltre, come parte del miglioramento della logistica, il piano include l’introduzione di corridoi verdi per semplificare le procedure doganali e accelerare il flusso di merci. Una parte importante della strategia riguarderà il riconoscimento reciproco della documentazione di trasporto tra i Paesi.

In precedenza, il governo dell’Uzbekistan aveva approvato nuove tariffe per l’ingresso di veicoli merci stranieri.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org