21/01/2025 - Nigeria - Al via nel 2025 il progetto ferroviario Lagos-Abuja

Abuja – Il progetto ferroviario Lagos-Abuja potrebbe prendere il via già quest’anno, nel 2025, almeno stando a quanto riportano diversi media nigeriani.
Il progetto è quello di realizzare una linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà due importanti hub economici della Nigeria e sarà interconnessa anche con diversi stati della Federazione nigeriana, come Ogun, Oyo, Osun, Kwara, Kogi e Niger.
Questa ferrovia andrà ad integrare i numerosi progetti ferroviari in corso, con l’obiettivo finale di rendere multimodale il trasporto logistico e di passeggeri in Nigeria, al fine di ridurre la pressione sulla rete stradale.
I progetti ferroviari avviati rientrano in un più ampio piano di investimenti per mettere in rete l’intero territorio e collegare i Paesi vicini, in particolare il Niger che è uno storico partner commerciale. Questo piano, il cui budget ammonta a diversi miliardi di dollari, risale a diversi anni fa e la sua attuazione è stata un po’ ostacolata dalla mancanza di fondi, costringendo lo Stato a dedicarvi maggiori risorse nazionali.
Per il 2025, quasi 41,49 miliardi di naira (circa 26,7 milioni di dollari) sono destinati a densificare la rete ferroviaria, come nella continuazione di progetti come quelli di Abuja-Kaduna, Lagos-Ibadan e altre reti.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org