06/02/2025 - Angola - Allo studio sistema comunicazione integrato ferroviario

Luanda – La compagnia ferroviaria Caminho de Ferro de Moçâmedes (Cfm) sta collaborando con la società statale MSTelcom per implementare un moderno sistema di comunicazione integrato lungo i 806 chilometri della linea ferroviaria che collega Namibe, Huíla e Cuando Cubango in Angola.
A segnalarlo è l’agenzia di stampa angolana Angop, da cui si apprende che nel corso di un incontro tra i consigli di amministrazione delle due aziende, António Coelho da Cruz, presidente di Cfm, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per migliorare l’efficienza e la sicurezza del traffico ferroviario.
A sua volta Felisberta de Jesus, presidente di MSTelcom, ha annunciato che i passeggeri delle stazioni di Moçâmedes, Sacomar e Bibala possono già usufruire di servizi internet wireless. Ha inoltre evidenziato l’intenzione di ripristinare il progetto di fibra ottica lungo la tratta ferroviaria, con l’obiettivo di modernizzare le operazioni del Cfm e supportare lo sviluppo di altre industrie locali.
Il progetto di fibra ottica di Cfm collega la provincia di Namibe a Cuando Cubango, offrendo soluzioni tecnologiche innovative per l’intera regione.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org