X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/02/2025 - Brasile - 12 mld da investire nella logistica raccolta cereali

Brasile - 12 mld da investire nella logistica raccolta cereali

Brasilia – Il governo brasiliano prevede di investire quest’anno circa 11,9 miliardi di dollari nella logistica della raccolta dei cereali. Lo hanno annunciato il ministero dei Trasporti e il ministero dei Porti e degli Aeroporti, secondo i quali questo investimento è in linea con il progetto di legge di bilancio annuale per il 2025.

Il piano aumenta gli investimenti stradali da 3,3 miliardi di dollari a 4,3 miliardi di dollari lungo il Northern Arc, servendo i porti di cinque Stati del Brasile. Gli investimenti nel Southern e Southeastern Arc saliranno invece da 2,7 miliardi di dollari a 3,2 miliardi di dollari. Concessioni stradali, supervisione delle stazioni di pesatura e supporto per le licenze ambientali fanno parte di questa strategia. Nuovi bandi offriranno 5.500 km di percorsi agricoli chiave, inclusi 1.000 km di duplicazione, con investimenti per un totale di 152,3 miliardi di dollari.

Anche i progetti ferroviari, che comprendono tratte di Fiol 2 e Transnordestina, con aste per le ferrovie di integrazione centro-occidentale ed est-occidentale, aggiungeranno 1.700 km di binari per un costo stimato di 166,2 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda i principali corridoi agricoli, il ministero dei Trasporti prevede di spostare 20 milioni di tonnellate sulla Br-163, 16 milioni sulla Br-364, 4 milioni sulla Br-242, 11 milioni sulla Br-155/158/Fns/Efc e 9 milioni sulla Br-135.

Gli investimenti portuali vedranno i finanziamenti pubblici aumentare a 2,8 miliardi di dollari. Gli investimenti privati ​​dovrebbero raggiungere 30 miliardi di dollari, segnando un aumento del 32%. Nuove concessioni in porti come Itaguaí, Santos e Paranaguá stanno guidando questa crescita. Si prevede un totale di 33,3 miliardi di dollari di investimenti entro il 2026. Da parte sua, il governo investirà 1,6 miliardi di dollari nelle vie d’acqua. L’investimento si concentrerà su fiumi chiave come Madeira, Paraguay e Tapajós, che sono stati colpiti dalla siccità. La privatizzazione mira ad affrontare queste sfide rapidamente. Il ministero dell’Agricoltura prevede 1,25 miliardi di tonnellate di prodotti agricoli in transito attraverso porti e strade nazionali.

Parallelamente al miglioramento dell’infrastruttura brasiliano, il governo amplierà i certificati digitali per il trasporto agricolo e assumerà nuovi revisori per facilitare le esportazioni senza barriere.

La National Supply Company (Conab) del Brasile stima un raccolto record di cereali pari a 322,25 milioni di tonnellate per la stagione 2024/25.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org