X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/02/2025 - Tunisia - Un nuovo cavo sottomarino per Tunisie Telecom

Tunisia - Un nuovo cavo sottomarino per Tunisie Telecom

Tunisi – L’azienda di telecomunicazioni Tunisie Telecom ha firmato un accordo di partnership con la Medusa Submarine Cable System, operatore indipendente di infrastrutture sottomarine nel Mediterraneo, per la posa di un nuovo cavo sottomarino. Lungo 1.200 km e con una capacità di 20 Tbps, collegherà la città di Biserta, in Tunisia, a Marsiglia, in Francia.

I lavori inizieranno quest’anno e la messa in servizio è prevista per il 2026, riferisce l’agenzia Ecofin. La durata del contratto è di 25 anni. “Collegando la nostra infrastruttura in fibra ottica a questo sistema mediterraneo, Tunisie Telecom fornirà soluzioni più innovative e sicure per soddisfare al meglio le aspettative dei suoi clienti, contribuendo allo sviluppo dell’ecosistema digitale tunisino”, ha dichiarato Lassaad Ben Dhiab, Ceo di Tunisie Telecom.

Questa iniziativa arriva poche settimane dopo l’annuncio del lancio di Internet di quinta generazione (5G) da parte del ministro delle tecnologie della comunicazione, Sofiene Hemissi.

Con l’accelerazione della trasformazione digitale, il Paese sta aumentando la larghezza di banda per, tra le altre cose, ridurre la sua dipendenza dalle infrastrutture esistenti, proteggere il suo accesso a Internet globale e migliorare la qualità del servizio per aziende e utenti.

Secondo i dati dell’Autorità nazionale delle telecomunicazioni risalenti a settembre 2024, Tunisie Telecom conta 3,1 milioni di abbonati a Internet mobile 3G e 4G, ovvero una quota di mercato del 29%, dietro Ooredoo Tunisia (4,5 milioni di abbonati) e davanti a Orange Tunisia (3 milioni di abbonati). Nel segmento Internet fisso, lo storico operatore conta 28.092 abbonati alla fibra ottica, pari al 28,3% di quota di mercato.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org