21/02/2025 - Oman - Mascate, avanti con il progetto di Al Khuwair

Mascate – Il ministero dell’Edilizia abitativa e della pianificazione urbana dell’Oman ha confermato che il progetto Al Khuwair Muscat Downtown and Waterfront Development, del valore di 1,3 miliardi di dollari, sta procedendo come previsto e presto passerà alla fase di progettazione dettagliata, con l’implementazione prevista entro la fine dell’anno.
Progettato da Zaha Hadid Architects, il progetto si estenderà su 3,3 milioni di metri quadrati e avrà cinque caratteristiche principali: un porto turistico, un lungomare con spiagge e impianti sportivi, una passerella sul canale, un quartiere culturale e un complesso ministeriale.
Situato vicino all’impianto di desalinizzazione di Al Khuwair e adiacente al quartiere dei ministeri, lo sviluppo mira a sostenere l’espansione di Mascate e a risolvere il problema del sovraffollamento. Sebbene il quartiere dei ministeri rimarrà intatto, sarà sottoposto a una graduale ristrutturazione nell’ambito del progetto.
Il ministero ha dichiarato che il progetto è stato concepito per promuovere una crescita urbana sostenibile, migliorare i servizi infrastrutturali e creare comunità ben pianificate.
Inoltre, il ministero ha confermato che è stato completato uno studio sul trasferimento della zona industriale di Ghala, che è pronto per essere esaminato dal Consiglio dei ministri. Sono inoltre in corso piani per migliorare le infrastrutture di Mascate, con ulteriori dettagli che saranno annunciati a breve.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org