24/02/2025 - Repubblica del Congo - Gas, si prepara un nuovo codice più attrattivo

Brazzaville – Il governo congolese di Brazzaville sta valutando l’adozione di un nuovo codice del gas per attrarre investimenti e accelerare la diversificazione del settore energetico. Lo ha annunciato la scorsa settimana il ministro dell’Energia, Bruno Jean-Richard Itoua, durante un’intervista in preludio allo svolgimento del Congo Energy and Investment Forum, che si terrà dal 24 al 26 marzo. Lo riferisce l’agenzia stampa specializzata Ecofin.
Questa riforma legislativa mira a offrire agli investitori un quadro normativo e fiscale più attraente. Inoltre, alcune disposizioni sono già in fase di applicazione in previsione della sua adozione ufficiale, ha affermato il ministro.
Stimolando il settore del gas, il governo non vuole solo soddisfare la crescente domanda di energia, ma anche generare entrate aggiuntive e creare posti di lavoro.
Il governo sta inoltre pianificando di lanciare una gara d’appalto per diversi blocchi di esplorazione onshore e offshore durante il Congo Energy and Investment Forum. L’iniziativa mira a offrire opportunità alle grandi compagnie petrolifere, consentendo nel contempo alle aziende di medie dimensioni di sfruttare i giacimenti marginali.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org