14/03/2025 - Georgia - Pianificata centrale idroelettrica sul fiume Mtkvari

Tbilisi – Una nuova centrale idroelettrica, Kaspi Hpp, sarà costruita sul fiume Mtkvari nel comune di Kaspi, in Georgia. Lo studio sulla fattibilità del progetto è stato pubblicato sul portale di valutazione ambientale.
La centrale idroelettrica ad acqua fluente avrà una capacità installata di 22,4 megawatt e si prevede che genererà circa 90,2 milioni di kWh di elettricità all’anno. L’infrastruttura comprenderà una diga, un’unità di potenza, muri di protezione delle sponde e strutture di presa dell’acqua.
Il rapporto ha inoltre evidenziato potenziali impatti ambientali, in particolare sull’idrologia del fiume, sulle popolazioni ittiche e sull’ecosistema circostante. Per tenere sotto controllo tali impatti, il progetto include anche misure come la costruzione di un passaggio per i pesci.
Mentre l’Unione Europea guarda all’industria idroelettrica della Georgia come a una risorsa energetica inutilizzata, la stampa di categoria afferma che il governo si sta impegnando a sviluppare almeno 25 centrali idroelettriche nell’est e nell’ovest del Paese.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org