14/03/2025 - Vietnam - Solo appaltatori qualificati per ferrovia nord-sud

Hanoi – Il ministero delle Infrastrutture del Vietnam conferma che solo appaltatori altamente qualificati, con comprovata competenza, capacità finanziaria ed esperienza, saranno selezionati per costruire la ferrovia ad alta velocità Nord-Sud a 350 km/h, per garantire il rispetto di rigorosi standard tecnici e qualitativi nella sua costruzione.
Secondo il ministero, questo progetto strategico dovrebbe rappresentare una svolta nello sviluppo economico e sociale, rilanciando la competitività del Vietnam a livello regionale. L’investimento per il progetto è stato approvato a novembre dall’Assemblea Nazionale.
A gennaio poi il ministero dei Trasporti ha finalizzato un piano completo per iniziare la costruzione della ferrovia ad alta velocità Nord-Sud nel dicembre 2027. La tabella di marcia adottata per la realizzazione del progetto prevede la selezione dei consulenti, la preparazione e l’approvazione del rapporto sullo studio di fattibilità e la conduzione delle gare d’appalto per i pacchetti di costruzione.
La ferrovia ad alta velocità Nord-Sud si estenderà per circa 1.541 chilometri, collegando la stazione di Ngoc Hoi ad Hanoi con la stazione di Thu Thiem a Ho Chi Minh City. Il percorso attraverserà 20 province, con 23 stazioni passeggeri a intervalli di 50-70 chilometri e cinque stazioni merci integrate con hub logistici. Il progetto prevede la costruzione di una nuova ferrovia a doppio binario con uno scartamento di 1.435 mm, una velocità di progetto di 350 km/h e un carico massimo per asse di 22,5 tonnellate.
Il governo ha stimato l’investimento totale del progetto in oltre 67 miliardi di dollari, interamente finanziati dal bilancio statale. Il finanziamento è previsto in 12 anni, con una media di 5,6 miliardi di dollari all’anno. Il completamento del progetto complessivo è previsto per il 2035.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org