26/03/2025 - Egitto - Accordo Gafi e Mashreq Bank per attrarre investimenti

Il Cairo – L’Autorità generale per gli investimenti e le zone franche (Gafi) e Mashreq Bank Egypt hanno firmato nel fine settimana un memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione nel settore degli investimenti e attrarre capitali nazionali e internazionali in Egitto. L’intesa è stata siglata dal direttore generale di Gafi, Hossam Heiba, e dall’amministratore delegato di Mashreq Bank Egypt, Amr al-Bahey.
Come riporta Egypt Indipendent Heiba ha sottolineato che il governo egiziano attribuisce massima priorità al settore privato, riconoscendone il ruolo centrale nello stimolare e consolidare gli investimenti nei vari comparti economici. Ha inoltre ribadito che una stretta collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per migliorare il clima imprenditoriale e garantirne la stabilità nel lungo termine.
In base all’accordo, Mashreq Bank si impegna a informare la propria clientela, sia egiziana che straniera, sulle opportunità di business in crescita nel Paese, nonché sui grandi progetti nazionali avviati nell’ultimo decennio. Il gruppo bancario faciliterà i contatti tra Gafi e i potenziali investitori, organizzando incontri tra i clienti esteri della banca e i rappresentanti dell’autorità egiziana.
Dal canto suo, Gafi fornirà alla banca tutte le informazioni necessarie sulle opportunità di investimento e sui settori prioritari, aggiornando costantemente l’istituto sull’evoluzione dell’ambiente normativo e delle politiche di incentivo agli investimenti.
L’accordo rientra nel quadro della strategia egiziana volta ad attrarre nuovi capitali e promuovere la crescita sostenibile, facendo leva sulla cooperazione con partner regionali e internazionali.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org