Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/03/2025 - Kuwait - Gara per una nuova ferrovia entro il 2025

Kuwait - Gara per una nuova ferrovia entro il 2025

Kuwait City – Il dipartimento generale delle Strade e dei Trasporti terrestri del Kuwait ha intenzione di lanciare una gara d’appalto per il contratto principale del progetto ferroviario, con un valore di circa 300 milioni di dinari (973 milioni di dollari), prima della fine dell’anno in corso.

Il sito di notizie economiche Meed, specializzato sul Medio Oriente, ha riferito che l’ambito del contratto comprende i lavori civili, l’installazione delle rotaie e la fornitura dei treni. Si prevede che il valore del contratto sia di circa 300 milioni di dinari kuwaitiani (973 milioni di dollari), hanno riferito le fonti.

All’inizio di quest’anno, il contratto per la progettazione del progetto è stato assegnato alla società turca Proyapi Muhendislik ve Musavirlik Anonim Sirketi.

Il dipartimento ha recentemente deciso di utilizzare un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (Epc) anziché uno di costruzione, gestione e trasferimento (Bot). L’ambito del contratto principale includerà lavori civili, l’installazione dei binari e la fornitura dei treni.

La ferrovia kuwaitiana fa parte della rete ferroviaria del Consiglio di cooperazione del Golfo, che dovrebbe essere completata entro il 2030. I progetti ferroviari del gruppo di Paesi stanno proseguendo con un rinnovato slancio dopo la firma della dichiarazione di al-Ula da parte dei sei Stati membri nel gennaio 2021.

Il progetto della rete ferroviaria del Golfo prevede un’estensione di 2.177 chilometri, che colleghi la città del Kuwait a nord con l’Oman a sud, passando attraverso altri Paesi del Golfo.

Nel novembre 2024, Meed ha riportato che l’Autorità Centrale per le Gare Pubbliche del Kuwait aveva ricevuto cinque offerte per la gara, e che la società turca Proyapi Muhendislik ve Musavirlik Anonim Sirketi aveva presentato l’offerta più bassa con un prezzo di 2,4 milioni di dinari (8 milioni di dollari), meno della metà del prezzo offerto dalla China Railway Siyuan Survey & Design Group Company, pari a 6,7 milioni di dinari.

Gli altri due offerenti erano la spagnola Sener, con un prezzo di 8,8 milioni di dinari, e la francese Systra, con un prezzo di 9,7 milioni di dinari.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org