08/08/2014 - Un’iniziativa di microfinanza per le piccole e medie imprese

ZAMBIA – L’azienda statale delle assicurazioni (Zambia State Insurance Corporation, ZSIC) sta pianificando, secondo quel che riporta il quotidiano nazionale ‘Times of Zambia’, la creazione di una compagnia che opererà specificatamente nel settore della micro-finanza, in modo da soddisfare la domanda di credito delle piccole e medie imprese nazionali.
Il quotidiano cita a questo proposito il direttore generale della ZSIC, George Silutongwe, che ha parlato di un piano strategico per il periodo 2015-2017 (ma una seconda ipotesi ne prevede l’estensione al 2019) dedicato proprio alle difficoltà che le piccole e medie imprese (PMI) dello Zambia sperimentano attualmente.
Tra le opzioni allo studio, ha detto Silutongwe parlando durante la fiera agricola e commerciale di Lusaka ci sono “piani per creare una compagnia di micro-finanza con lo scopo di sostenere le PMI”.
Il direttore generale ha spiegato che la revisione dell’attuale piano strategico si è resa necessaria perché in quest’ultimo il sostegno alle piccole e medie imprese veniva sospeso a causa di “questioni di governance”, mentre attualmente si sta studiando, al contrario, la possibilità di offrire a queste aziende la possibilità di accedere a vari prodotti assicurativi. [DM]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it