Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/09/2014 - Collocati Eurobond per un miliardo di dollari

Collocati Eurobond per un miliardo di dollari

GHANA – Sono state pari a oltre tre miliardi di dollari, le offerte di sottoscrizione ricevute dal Ghana per l’emissione obbligazionaria di Eurobond lanciata sui mercati internazionali per far fronte alle recenti difficoltà economiche causate da un tasso d’inflazione in continua crescita, la valuta nazionale fortemente svalutata e un deficit di bilancio estremamente elevato.

A renderlo noto è stato il ministro ghanese delle Finanze, Seth Terkper, specificando che il governo ha accettato offerte d’acquisto degli Eurobond per un valore pari a un miliardo di dollari.

Il Ghana aveva già collocato due emissioni di Eurobond, nel 2007 e nel 2013, a un tasso d’interesse dell’8%.

In occasione di quest’ultima emissione, gli analisti si attendevano un tasso d’interesse maggiore a causa delle difficoltà economiche in Ghana, tuttavia la collocazione degli Eurobond è avvenuta a un tasso dell’8,125%.

“Gli investitori hanno compreso il valore fondamentale a lungo termine dell’economia ghanese – ha dichiarato Terkper – Come governo, abbiamo sempre enfatizzato che le prospettive a medio e lungo termine per il Ghana sono estremamente positive e ci auguriamo che le attuali sfide poste dall’inflazione, la svalutazione della moneta nazionale e l’alto deficit di bilancio siano risolte nel breve periodo”. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it