02/12/2014 - Dall’anno prossimo, Borsa di Mogadiscio apre quotazioni

SOMALIA – Sono attive nel settore delle telecomunicazioni, dei servizi finanziari e dei trasporti, le prime sette società a essere quotate sulla Borsa valori di Mogadiscio, il Somalia Stock Exchange, che dovrebbe aprire agli investitori a partire dall’anno prossimo.
Lo si apprende dai media economici internazionali, che citano il presidente dell’autorità borsistica, l’ex diplomatico Idd Mohamed, fondata nel 2012 con l’obiettivo di attirare più investimenti e accelerare il processo di ricostruzione nazionale dopo il periodo ventennale del conflitto civile.
“Sono società create da cittadini somali, che hanno un grande potenziale di crescita e potrebbero essere molto interessanti per gli investitori internazionali – ha detto Mohamed – Stiamo inoltre in fase avanzata di discussione anche con diverse società attive nel settore dell’energia e dello sfruttamento degli idrocarburi, che potrebbero decidere di essere quotate anche loro molto presto”.
Il Somalia Stock Exchange mantiene al momento la maggior parte dei propri uffici amministrativi a Nairobi, che collabora strettamente con il keniano Nairobi Securities Exchange, la borsa di Nairobi, per formare il proprio personale e i broker. [MV]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it