02/12/2014 - Acciaierie di Piombino andranno agli algerini di Cevital

ALGERIA – Il conglomerato algerino Cevital diventerà il nuovo proprietario delle acciaierie Lucchini di Piombino. Nella gara per la ripresa dell’azienda italiana, da tempo in grave crisi e dal 2012 affidata a un commissariamento, l’offerta della Cevital è stata ritenuta quella più vantaggiosa rispetto al concorrente indiano Jindal south west.
Il piano industriale presentato dalla Cevital prevede a regime l’occupazione di tutto il personale di Piombino, mediante il rilancio della produzione di acciaio, e attraverso elementi di diversificazione nei settori dell’agro-alimentare e della logistica. L’offerta è stata ritenuta inoltre più valida per i creditori.
Il Comitato di sorveglianza ha chiesto al ministero dello Sviluppo economico l’autorizzazione a firmare il preliminare di vendita con il gruppo Cevital.
L’intenzione del gruppo Cevital sarebbe quella di costruire nuovi impianti dove produrre acciaio in linea con forni elettrici, colata continua e piano di laminazione nell’area di Ischia di Crociano, a circa 7 chilometri da Piombino, mentre il vecchio impianto più vicino alla città, dopo relativa bonifica, dovrebbe ospitare una piattaforma agro-industriale per la trasformazione del prodotto.
L’investimento previsto è di 400 milioni di Euro. [CC]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it