09/07/2015 - Mai così tanti investimenti, aiuta la nuova normativa

URUGUAY – Sono 177 i progetti di investimento, per 800 milioni di dollari, approvati dal governo di Montevideo nei primi quattro mesi del 2015: per il ministro dell’Economia e delle Finanze, Danilo Astori, è l’indice più alto della storia dell’Uruguay, pari a 24 punti del Pil. Intervenendo a un forum dal titolo “Uruguay, la fiducia come forza” alla Camera di commercio, industria e navigazione spagnola, Astori ha sottolineato che grazie al nuovo regime di promozione degli investimenti il primo quadrimestre è stato “il più importante”.
L’Uruguay ha al momento il debito netto più basso della sua storia, sceso a 21 punti del Pil, per oltre la metà contrattato in valuta locale – ha rilevato il ministro; in più conta su “una enorme solidità finanziaria” avendo mantenuto alti livelli di fiducia.
Il governo “possiede oggi la liquidità mai avuta sinora” – ha detto Astori - 6 punti del Pil, ovvero pari a 3,6 miliardi di dollari, a cui si debbono aggiungere le linee di credito con gli organismi multilaterali che rappresentano 3,5 punti del Pil.
Notizia segnalata daInternationalia www.internationalia.org