X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/10/2015 - Borsa valori si apre ai capitali internazionali

Borsa valori si apre ai capitali internazionali

TANZANIA – Il governo tanzaniano sta valutando la possibilità di aprire il mercato dei capitali agli investitori internazionali fuori dalla regione orientale dell'Africa.

Si tratterà di investimenti a breve o a lungo termine messi in atto entro la fine dell'anno. Attualmente solo investitori locali o dei paesi dell'Africa orientale hanno il permesso di partecipare al mercato obbligazionario della Tanzania.

Il direttore esecutivo della Dar es Salaam stock exchange (Dse), Moremi Marwa, si è espresso positivamente nei confronti di questo passo poiché aumenterebbe i rapporti del governo con aziende internazionali e porterebbe a una nuova crescita del volume di mercato secondario di obbligazioni.

Fino ad ora il Paese è stato molto restrittivo nei confronti delle partecipazioni internazionali nella borsa valori nazionali in considerazione del suo status di membro del blocco dei cinque Stati della Comunità dell'Africa orientale (Eac).

Il direttore della Banca della Tanzania (Bot), Joseph Massawe, ha detto che conseguentemente ai nuovi provvedimenti la banca ha iniziato ad impostare nuove aliquote che saranno completamente operative a partire dal 2016.

Secondo Massawe, al contrario degli altri quattro membri dell'Eac la Tanzania non imposterà un tasso di interesse fisso, ma guiderà i tassi all'interno del mercato concentrandosi sulla compravendita delle obbligazioni.[LP]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it