09/11/2015 - Ad Accra una conferenza sulla valuta digitale Bitcoin

GHANA - Si svolgerà il prossimo 28 novembre ad Accra una conferenza dedicata a spiegare l'importanza della valuta digitale Bitcoin e della sua tecnologia per i mercati dell'Africa.
Organizzato dalla Fondazione BitUnit, l'evento si propone di introdurre ai partecipanti le caratteristiche e i fondamenti della valuta digitale, mostrando come creare un portafoglio elettronico e come usare i bitcoin quotidianamente. Lo scopo della conferenza, e più in generale del Bitcoin, è quello di ridurre la percentuale della popolazione non bancarizzata e di incrementare il commercio internazionale in Ghana e nel resto dell'Africa. La valuta permette infatti di eseguire transazioni e ricevere pagamenti direttamente, senza ulteriori intermediari.
Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009. La sua tecnologia utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, sfruttando la crittografia per generare nuova moneta e attribuire la proprietà della stessa. Questa tecnologia permette di effettuare transazioni e di avere un proprio portafoglio senza la mediazione di banche o altri istituti finanziari. Il creatore della fondazione BitUnit, Richmond Asumin, ha detto che l'evento ha l'obiettivo di illustrare l'importanza dei bitcoin quale strumento per incrementare gli scambi commerciali tra il continente e il resto del mondo.[LP]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it