Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/11/2015 - Introdotta nuova tassa sulle operazioni bancarie

Introdotta nuova tassa sulle operazioni bancarie

ANGOLA - Il governo di Luanda si accinge a introdurre a partire dal prossimo anno una tassa speciale dello 0,1% sul valore delle operazioni bancarie, con eccezione di quelle relative al pagamento dei salari e altre di carattere eminentemente personale.

A segnalarlo sono i media economici angolani, specificando che l'introduzione della nuova tassazione è uno degli effetti previsti dalla nuova Legge di bilancio per l'anno 2016 che, attraverso la Legge 21/14 del 22 ottobre, stabiliva l'istituzione di una contribuzione speciale sulle operazioni bancarie. Secondo quel che viene riportato dal quotidiano 'Expansao', tutte le operazioni bancarie riguardanti depositi, prestiti, trasferimenti di denaro, movimenti per il cambio di valuta o custodia di titoli saranno soggetti alla contribuzione dello 0,1% sul valore dell'operazione.

L'introduzione della nuova tassa è legata alle difficoltà del bilancio statale angolano in seguito al calo del prezzo del petrolio sui mercati internazionali e, secondo quel che riporta il quotidiano 'Expansao', potrebbe essere rimossa qualora il contesto economico internazionale migliori. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it