Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/12/2015 - SACE firma accordi con le tre principali banche private

SACE firma accordi con le tre principali banche private

IRAN - Il gruppo assicurativo-finanziario SACE ha firmato tre accordi di collaborazione con i principali istituti bancari privati dell'Iran.

Bank Pasargad, Bank Parsian e Saman Bank sono le destinatarie dell'intesa che ha come obiettivo quello di facilitare una più rapida ed efficace ripresa dell'interscambio e degli investimenti italiani nel Paese.

Lo si apprende da una nota della SACE, in cui il gruppo assicurativo-finanziario valuta in tre miliardi il valore dell'export italiano in Iran entro il 2018, con le migliori opportunità nei comparti della meccanica strumentale, dell'Oil&Gas e dei trasporti.

"Si sta aprendo una nuova era per le relazioni economiche con l'Iran, grazie agli importanti passi compiuti in sede internazionale - ha dichiarato il Presidente di SACE, Giovanni Castellaneta, già ambasciatore d'Italia a Teheran e Washington - SACE è pronta a fare la sua parte per aiutare le imprese italiane a coglierne tutto il potenziale, non appena il quadro normativo lo consentirà: gli accordi firmati oggi vanno proprio in questa direzione".

In base ad essi, SACE e le tre banche intendono attivare una collaborazione, compatibilmente con la regolamentazione applicabile e il ripristino del sistema dei pagamenti, per identificare progetti di breve e medio-lungo termine di mutuo interesse e per sviluppare le strutture assicurativo-finanziarie più adatte a supportarli.

L'expertise maturata negli anni da Bank Pasargad, Bank Parsian e Saman Bank nel sostegno alle importazioni consentite, anche da parte di aziende di piccola e media dimensione, costituisce un importante valore aggiunto degli accordi.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org