X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/03/2016 - Accra incrementa sua partecipazione in Banca Mondiale

Accra incrementa sua partecipazione in Banca Mondiale

GHANA - Il Parlamento di Accra ha approvato la decisione del governo del Ghana di sottoscrivere altre 677 quote del capitale della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (IBRD), del gruppo della Banca Mondiale, incrementando in questo modo la propria partecipazione in seno all'istituzione finanziaria.

A darne notizia è l'agenzia di stampa nazionale GNA, in cui viene specificato che le nuove quote hanno un costo complessivo pari a 81,6 milioni di dollari, 3,3 dei quali saranno pagati in contanti mentre la parte restante è riscattabile. La nuova sottoscrizione rientra nel piano di incremento di capitale previsto dalla riforma in corso della Banca Mondiale, che punta ad aumentare il peso dei Paesi in via di sviluppo in seno all'organizzazione dell'istituto finanziario.

La IBRD è il braccio finanziario della Banca Mondiale che si occupa di concedere fondi e finanziamenti ai Paesi in via di sviluppo. In seguito all'aumento delle quote possedute, il Ghana passa dalla 91° alla 88° posizione come maggiore azionista del gruppo della Banca Mondiale garantendo al Paese una maggiore influenza nelle decisioni. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it