07/06/2016 - Nasce a Ramallah nuovo istituto bancario islamico

TERRITORI PALESTINESI - Si chiama Al Safa Bank e sarà il terzo istituto bancario basato sui principi della finanza islamica a essere autorizzato a operare nei Territori Palestinesi.
Lo si apprende dai media economici locali, che riportano la notizia dell'inizio della procedura di offerta pubblica e della quotazione della società autorizzata dall'Autorità del mercato dei capitali palestinese (PCMA).
"Intraprendere questa iniziativa riflette la fiducia nell'economia palestinese e nel suo settore bancario - ha detto il segretario del comitato fondativo di Al Safa Bank, Abdel-Rahim Al-Hassan - le prospettive per nuovi investimenti si dimostrano molto interessanti".
Fondata da investitori palestinese e con sede a Ramallah, la Al Safa Bank avrà un capitale iniziale pari a 75 milioni di dollari. Gli investitori che hanno fondato Al Safa Bank hanno già acquistato 37 milioni di azioni dell'istituto bancario per un valore pari a 37 milioni di dollari: le restanti azioni per 38 milioni di dollari sono disponibili sul mercato per la collocazione al pubblico.
In base a quel che viene riportato, l'istituto dovrebbe cominciare a operare sul mercato palestinese a partire dal terzo trimestre 2016 con servizi che includono il finanziamento alle imprese, il commercio di valuta estera e gli investimenti nel settore immobiliare.
Notizia segnalata daInternationalia www.internationalia.org