27/07/2016 - Preparativi per installazione nuova fabbrica di cellulosa UPM

URUGUAY – Il governo di Montevideo investirà circa un miliardo di dollari nella modernizzazione delle infrastrutture stradali e ferroviarie per facilitare alla compagnia finlandese UPM l’installazione in Uruguay della sua seconda fabbrica di cellulosa. Per il governo del presidente Tabaré Vázquez, il mega-progetto industriale potrà implicare un inedito investimento di circa 5 miliardi di dollari, un grande impulso per la rallentata economia nazionale.
Con un terzo grande impianto in funzionamento – che si unirebbe a quello dell’UPM a Fray Bentos e a quello di Montes del Plata (Arauco-Stora Enso) a Conchillas - la cellulosa potrebbe affermarsi fra i principali prodotti destinati all’esportazione, insieme alla soia e alla carne bovina.
L’UPM ha ufficializzato di recente la sua intenzione di costruire una nuova fabbrica di cellulosa di ultima generazione, con investimenti per 4 miliardi di dollari. Come precondizione, l’Uruguay deve ristrutturare le sue infrastrutture stradali e ferroviarie per un miliardo di dollari, come prontamente deciso dall’esecutivo.
Notizia segnalata daInternationalia www.internationalia.org