X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (GERMANIA)

L’accesso al credito in Germania non presenta aspetti problematici degni di rilievo. La materia è regolata da norme che sono in buona parte armonizzate a livello europeo.

Il sistema bancario tedesco si articola, in estrema sintesi, in banche private (Privatbanken), casse di risparmio (Sparkassen) e banche regionali in parte in mano pubblica (Landesbanken).

L’accesso al credito, come tutta la materia creditizia, è regolato fondamentalmente dalla legge bancaria (Gesetz über das Kreditwesen (Kreditwesengesetz-KWG), nel testo normativo promulgato il 9 settembre 1998 (BGBI I S 2776), successivamente più volte modificata anche per il recepimento della regolamentazione UE in materia.

Operano in Germania, oltre a Unicredit/Hypovereinsbank (che e' uno dei maggiori istituti di credito del Paese), anche alcune filiali di banche italiane: a Francoforte, Banca Intesa, Mediobanca, e un ufficio di rappresentanza di Monte dei Paschi di Siena; a Monaco di Baviera, Cassa di Risparmio di Bolzano e la Bankhaus August Lenz (100% gruppo Mediolanum).

Mappa del rischio: www.sace.it/mappe#/mappe/risk-map/germania

Ultimo aggiornamento: 23/08/2022