X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè FILIPPINE (Punti di forza)


Basso costo del lavoro, vantaggi ed affinita' culturali e linguistiche

Mercato ed economia sono in costante crescita e pienamente immersi nel contesto asiatico, ma con costi (manodopera, manager e quadri, affitti, ecc.) inferiori alla Cina ed altri paesi di ASEAN, con un'eccellente tradizione universitaria. Le Filippine sono diverse dal resto dell'Asia per lingua, religione e mentalità. Fortemente cattoliche e profondamente legate agli USA, le Filippine sono un Paese accessibile per gli occidentali grazie all'utilizzo universale dell' inglese, seconda lingua ufficiale del Paese insegnata in tutte le scuole.

Alta propensione al consumo

Le Filippine differiscono dagli altri Paesi asiatici anche per l’elevato livello dei consumi, che coprono il 70% del PIL. Il dato è imputabile alla crescita di una classe media formata in gran parte da giovani, a una cultura nettamente più edonista di quella parsimoniosa che caratterizza molti paesi asiatici ma anche a un fenomeno specifico:il forte afflusso di rimesse dall’estero inviate alle famiglie da circa 10 milioni di filippini emigrati nel mondo che si traduce in volumi consistenti di acquisti che vengono canalizzati nei centri commerciali del Paese che sono oggi tra i maggiori in Asia

Produrre per esportare in Asia e nel mondo

Le Filippine offrono una base operativa vantaggiosa per operare nel Estremo Oriente con accesso a tutti i grandi mercati dell'area grazie a una fitta rete di trattati di libero scambio siglati in ambito ASEAN. La legislazione locale prevede forti incentivi fiscali e altre agevolazioni per attività mirate all?esportazione (insediandosi in una delle numerose Zone Economiche Speciale disseminate nel Paese), alla sostituzione di prodotti importati (es. biocarburanti in sostit. del petrolio), oppure all'introduzione di tecnologie innovative.

Economia in forte crescita e ottimi indicatori economici

Per i prossimi anni la crescita del PIL si manterrà ad un valore medio previsto superiore al 6%. A completare il contesto, un elevato livello di riserve in valuta estera, un'inflazione contenuta (negli ultimi anni ha oscillato tra il 3 e il 5% nonostante l'impetuosa crescita economica, un livello basso di debito pubblico (poco inferiore al 50%), lo status di creditore netto IMF, e il riconoscimento internazionale del livello di "investment grade" per quanto riguarda il rating relativo al credito.

Un paese ricco di risorse, umane ma non solo

Il 63% della popolazione filippina è in età (tra i 15 e i 64 anni), con un tasso di alfabetizzazione stimato intorno al 96%. Il Paese e' considerato tra i primi 5 al mondo per livello complessivo di risorse minerarie (si calcola 1,4 trilioni di USD). Secondo per depositi aurei e terzo per il rame, le Filippine hanno riserve nel sottosuolo per 152 milioni di barili di petrolio e 105 miliardi di metri cubi di gas naturale.

Ultimo aggiornamento: 03/04/2019