Perchè GERMANIA (Punti di forza)
- Intensità dei legami economici e commerciali con l'Italia
- Vicinanza del mercato tedesco in termini logistici
- Dimensione del mercato e posizione strategica del Paese in Europa
- Forte apprezzamento del "Made in Italy" nel consumatore medio tedesco
- Vantaggi del mercato interno europeo e quadro politico, giuridico, economico stabile e affidabile
Intensità dei legami economici e commerciali con l'Italia
La Germania è il primo partner commerciale dell'Italia, con un interscambio bilaterale che nel 2021 ha raggiunto 142,5 miliardi di euro. Analogamente importanti sono i rapporti nel campo degli investimenti e delle integrazioni e collaborazioni industriali. Gli IDE Stock netti italiani in Germania del 2021 corrispondono a 43 685 milioni di euro, e quelli tedeschi in Italia ammontano a 47 424 milioni di euro. Fonti: Destatis; Osservatorio Economico
Vicinanza del mercato tedesco in termini logistici
Il mercato è facilmente raggiungibile dall'Italia, numerosi i voli fra le città dei due Paesi. Per il traffico via terra, la Germania è collegata attraverso diversi importanti valichi alpini. Grazie all'accordo con Hamburger Hafen und Logistik Ag, operatore del porto di Amburgo, la piattaforma logistica di Trieste, inaugurata nel 2020, rafforza il proprio ruolo di snodo logistico fondamentale merci per il mercato tedesco, oltre a facilitare l'integrazione delle reti logistiche e portuali tra porti del Nord e Sud Europa.
Dimensione del mercato e posizione strategica del Paese in Europa
La Germania è la maggiore economia dell'Unione Europea e dell'Eurozona. Il Paese ha 84,1 milioni di abitanti e un PIL pro-capite di 43.292 euro annui (2021). Queste grandezze e la crescita del consumo interno offrono ai prodotti italiani ampie possibilità di sbocco. La Germania si trova al centro del continente europeo e offre, alle imprese che investono sul suo territorio, un'ottima piattaforma anche per raggiungere altri mercati dell'Europa centrale, settentrionale e orientale. Fonte: Destatis
Forte apprezzamento del "Made in Italy" nel consumatore medio tedesco
I prodotti italiani, tra i quali quelli del "Made in Italy" tradizionale (agro-alimentare, vini, moda, calzature, mobili, design, oggetti per la casa, accessori, ecc.), sono molto apprezzati dai consumatori tedeschi. Le produzioni italiane godono in Germania di un capitale di fascino e stima che può essere utilizzato per difendere e ampliare quote di mercato. Risultano vincenti, in questo senso, le positive assonanze culturali, paesaggistiche e di "stile di vita" che il prodotto italiano suscita nel consumatore tedesco.
Vantaggi del mercato interno europeo e quadro politico, giuridico, economico stabile e affidabile
Le imprese italiane interessate a fare affari in Germania godranno di tutti i benefici derivanti dal mercato interno europeo (assenza di barriere doganali e tariffarie, libertà di circolazione di lavoratori, merci e capitali, libertà di insediamento e di prestazione dei servizi, unificazione o armonizzazione di norme tecniche, ecc.). La Germania, inoltre, presenta un quadro politico, giuridico ed economico altamente stabile e affidabile. Nel Paese, infine, sono presenti decine di studi professionali (legali, tributari, ecc.) bilingue.