X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè PAESI BASSI (Punti di forza)


Favorevole clima fiscale

Tradizionalmente i Paesi Bassi sono stati un paese in cui investire in ragione del favorevole clima fiscale. Ancora oggi la corporate tax al 25% (16,5% sui primi 200.000 euro e 25% per utili imponibili superiori a 200.000 euro) continua ad incoraggiare lo stabilimento di sedi centrali, filiali di holding ed imprese internazionali (di produzione, di vendita, di marketing, di servizi, ecc.). A ciò si aggiunge, un regime di anche gli sconti fiscali per investimenti in Ricerca e Sviluppo (dal 16% al 32 e fino al 40% per le start-up) che favoriscono la localizzazione di imprese innovative.

Buona rete infrastrutturale

Le infrastrutture dei Paesi Bassi sono di prim'ordine grazie alle quali i Paesi Bassi si classificano al 3 posto nella classifica di competitività. Oltre ad una efficiente e capillare rete stradale e ferroviaria vanno aggiunte le infrastrutture portuali (il porto di Rotterdam (primo porto in Europa e terzo al mondo) ed aeree (con l'importante snodo di Amsterdam-Schiphol).

Popolazione istruita e multilingue

Nei Paesi Bassi il livello di istruzione è generalmente alto e gli abitanti vantano competenze linguistiche, soprattutto per la lingua inglese, molto elevate (il 90% degli olandesi parla correttamente l?inglese). Ciò favorisce la stabilizzazione di imprese straniere e l'occupazione di manodopera locale

Economia aperta

Secondo il World Economic Forum nel 2019 i Paesi Bassi sono la quarta economia più competitiva al mondo, dopo Singapore, Stati Uniti e Hong Kong, e la prima in Europe. Secondo il 2018 CIA World Factbook, sono il sesto più grande esportatore di merci al mondo ed importante hub per le importazioni provenienti dalla Cina. L'economia dei Paesi Bassi si basa per circa il 70% sul commercio. L'economia del Paese è molto aperta e favorisce lo sviluppo di attività commerciali con Paesi terzi (il valore totale delle esportazioni olandesi è pari all'81,4% del PIL.

Rispetto delle regole e tempi certi di giustizia

I tempi di esecuzione dei contratti, anche con riferimento ai pagamenti, sono rispettati e raramente si verificano controversie. In questi casi, tuttavia, le regole certe ed i tempi ragionevoli della giustizia fanno da incentivo al corretto funzionamento dei rapporti commerciali ed economici.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2020