Politica interna (SENEGAL)
Il 25 marzo 2012 si è concluso un lungo, combattuto ma ordinato processo elettorale con la vittoria alle presidenziali di Macky Sall che si è assicurato il 68% dei voti. Nel marzo 2014 il Presidente Sall ha lanciato un vasto programma di riforma dell'economia (Plan Sénégal Emergent – PSE) incentrato sulla creazione di una dotazione infrastrutturale e sul miglioramento della competitività del paese, con particolare riferimento alla trasformazione strutturale del tessuto economico. Nel luglio 2017 le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea Nazionale hanno visto la vittoria della coalizione di partiti a sostegno dell'attuale governo Il Presidente Sall è stato riconfermato nel febbraio 2019 per un secondo mandato. Il PSE rimane al centro dell’azione del Governo.
Lo scorso marzo 2021 una serie di manifestazioni violente di natura politica, alimentate anche dall’impatto socioeconomico della pandemia, hanno interessato il Senegal.
A gennaio 2022 si terranno le elezioni municipali per eleggere sindaci e rappresentanti di molte città del Paese, tra cui Dakar, Thiès e Ziguinchor.