X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (UNGHERIA)

Membro della NATO dal marzo 1999 e dell’Unione Europea dal 1° maggio 2004, l’Ungheria persegue una politica estera caratterizzata da un generale allineamento ai partner occidentali e da una spiccata sensibilità per i temi della cooperazione regionale e della tutela delle minoranze ungheresi all’estero. Sul piano internazionale, l’Ungheria partecipa a diverse operazioni per il mantenimento della pace nel mondo sotto gli auspici dell’ONU, dell’UE e della NATO.

Tuttavia, suscitano al momento preoccupazione i recenti segnali di deviazione dalla linea europea ed atlantica, motivati dall’esigenza di un orientamento “pragmatico” della politica estera ungherese a salvaguardia di alcuni interessi economici fondamentali del Paese quali, la sicurezza energetica, talora a scapito di alcuni valori condivisi.

In questo frangente, l’Ungheria sembra voler diversificare i suoi rapporti con l’estero, incrementando ad esempio i legami economici con l’Asia Centrale. Per quanto riguarda i rapporti con la Russia, il paese mantiene una politica di condanna contro l’aggressione in Ucraina meno assertiva rispetto alla generale linea occidentale. Quanto all’allargamento della NATO l’Ungheria ha espresso alcune riserve in merito all’adesione dei paesi scandinavi. Pur sostenendo l’Ucraina, il Paese promuove una soluzione pacifica del conflitto non condividendo il quadro sanzionatorio contro la Russia e l’invio di aiuti militari a Kiev.

A causa di questioni principalmente legate al rispetto dello stato di diritto, i rapporti con l’UE restano al momento tesi anche per via della recente applicazione del meccanismo di condizionalità attraverso cui le Istituzioni europee hanno temporaneamente sospeso i finanziamenti destinati all’Ungheria, in parte a valere sul fondo di coesione e sullo strumento finanziario di ripresa e resilienza (RFF).

Principale foro di cooperazione regionale è il Gruppo di Visegrád attraverso il quale l’Ungheria contribuisce alla costruzione dell'architettura di sicurezza europea basata su una cooperazione e un coordinamento efficaci, funzionalmente complementari e che si rafforzano reciprocamente nell'ambito delle istituzioni europee esistenti. In tale contesto, al fine di preservare e promuovere la coesione culturale, il Paese mira a rafforzare, attraverso lo scambio di informazioni, la cooperazione nel campo dell'istruzione e in ambito scientifico. Negli ultimi anni la coesione del gruppo appare più debole, a causa di divergenze politiche tra i suoi membri.

Il tema della tutela delle comunità ungheresi nei Paesi confinanti riveste un ruolo centrale nella politica estera ungherese ed ha già prodotto tensioni ricorrenti (in particolare con Romania, Slovacchia e Ucraina) facilitate dal ricorso alla retorica nazionalista da tutti gli attori coinvolti.

 

Ultimo aggiornamento: 16/10/2023