Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi economici (COSTA RICA)


Barriere non tariffarie

Per alcuni prodotti del settore agricolo quali fagioli, patate e riso vengono segnalate delle barriere non tariffarie. Le attività economiche degli operatori stranieri sono altresì frenate dalla presenza di numerose leggi e regolamenti che impongono onerosi procedimenti amministrativi sia per svolgere le attività d'investimento che per quelle propriamente legate alle importazioni, aggravati dalla lentezza e complessità dell'iter burocratico (alla cui semplificazione si sta ancora lavorando).

Monopoli

I monopoli de facto statali quali lo sfruttamento e la distribuzione delle acque, la raffinazione e vendita di petrolio, la distribuzione di energia elettrica e la produzione di alcool etilico limitano fortemente l'accesso delle imprese straniere in questo mercato. Nei settore dei trasporti, della sanità e in quello pubblicitario vengono spesso privilegiate le società costaricensi.

Rischio Paese

I rating delle principali agenzie sono stati recentemente ridotti, nonostante si posizionino su valiori relativamente buoni: Moody's Ba2; S&P BB; Fitch BB

Sistema finanziario

L'economia costaricense e' fortemente legata al dollaro USA e all'economia degli Stati Uniti, e alle sue oscillazioni.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2022