Perchè LETTONIA (Punti di forza)
- Accesso a mercati più grandi
- Buoni collegamenti
- Stabilità politica e macroeconomica
- Incentivi per gli investitori e gli imprenditori
- Capitale umano
Accesso a mercati più grandi
La Lettonia gode di una posizione geografica privilegiata che la rende un hub logistico naturale di interesse per l'accesso a mercati più vasti. Questo elemento compensa le ridotte dimensioni del mercato interno e il potere di acquisto della popolazione, che rimane inferiore a quello della media dei Paesi UE.
Buoni collegamenti
Riga è un hub aeroportuale centrale per la regione con più di 60 destinazioni dirette. Buoni collegamenti stradali, ferroviari e marittimi. In corso la costruzione della ferrovia ad alta velocità (Rail Baltica) che collegherà Tallinn, Riga, Vilnius e Varsavia.
Stabilità politica e macroeconomica
Parte dell'UE e della NATO, la Lettonia è un Paese sicuro e stabile. Economicamente, dopo il pesante impatto della crisi finanziaria del 2008 e della crisi pandemica del 2020, il Paese si avvia verso la ripresa anche grazie ad un articolato piano di riforme.
Incentivi per gli investitori e gli imprenditori
La Lettonia punta ad attirare sempre più investimenti e imprese straniere, grazie ad una serie di incentivi fiscali. L'amministrazione pubblica ha un atteggiamento aperto e collaborativo nei confronti degli operatori economici di altri Paesi UE.
Capitale umano
Il sistema scolastico e universitario lettone è di ottimo livello e forma giovani professionisti capaci e con approfondite conoscenze linguistiche.