Perchè LITUANIA (Punti di forza)
- Posizione
- Grandi opere
- Manodopera qualificata
- Ottima infrastruttura ICT
- Incentivi agli investimenti esteri
Posizione
La Lituania si trova in una posizione vantaggiosa per gli scambi commerciali, situata tra l'Europa scandinava, la Polonia e la Russia nordoccidentale. Insieme agli altri due paesi baltici, funge da "piattaforma logistica per gli scambi", rappresentando un mercato di circa 7 milioni di persone.
Grandi opere
La Lituania è al centro di diverse iniziative infrastrutturali di grande portata che ne stanno modificando il panorama e beneficiano di consistenti finanziamenti UE.
Manodopera qualificata
La Lituania si distingue per una forza lavoro di alto livello: istruzione solida e competenze diffuse la rendono una risorsa preziosa per il panorama economico europeo. Oltre alla lingua lituana, l'inglese è ampiamente diffuso, mentre russo e tedesco sono frequentemente conosciuti, agevolando la comunicazione internazionale e l'inserimento in contesti globali. Nel 2023, la Lituania vantava un tasso di occupazione del 70,1%, superando la media UE del 66,5%. Un dato che riflette la partecipazione attiva della popolazione al mondo del lavoro.
Ottima infrastruttura ICT
La Lituania vanta una delle reti internet più veloci d'Europa con una delle percentuali più alte di copertura in fibra ottica in Europa. Oltre alla velocità, la rete internet lituana è anche molto affidabile.
Incentivi agli investimenti esteri
Gli incentivi governativi a i bassi costi per spazi e manodopera favoriscono gli investimenti esteri