X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (MONTENEGRO)


Difficoltà di accesso al credito

E' stata registrata una diminuizione del 10,1% nei prestiti erogati al Governo, cosi come nei prestiti erogati alle istituzioni non governative e alle altre istituzioni no-profit. Su base annuale è stata registrata la crescita dei prestiti in tutti i settori dell'economia domestica, ad eccezione del Governo, dove è caduta del 18,3%. I prestiti ai non-residenti hanno registrato un calo del 18,2%.

Lentezza dell'amministrazione pubblica

Negli ultimi anni il Governo ha fatto passi significativi per migliorare l'efficienza dell'amministrazione pubblica. Per facilitare la comunicazione tra i cittadini e le aziende da una parte e l'amministrazione pubblica dall'altra, sono stati messi a disposizione 12 portali elettronici, tramite i quali le persone fisiche e giuridiche possono ottenere le informazioni e i documenti, senza recarsi allo sportello. Inoltre, tramite i portali elettronici i cittadini possono partecipare ai dibattiti pubblici ed esprimere la loro opinione durante il processo di discussione delle leggi o dei documenti strategici.

Difficoltà nell'ottenimento di permessi e autorizzazioni

La "Legge sulla costruzione e la pianificazione territoriale " prevede che il permesso di costruzione venga rilasciato entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda. Il permesso di costruzione per le strutture per le quali è richiesta la realizzazione di uno studio di valutazione sull' impatto ambientale viene rilasciato entro 60 giorni dalla ricezione della domanda. Per quanto riguarda il commercio delle merci, la "Legge sul commercio estero" prevede che il Governo possa prescrivere i permessi per l'importazione o l'esportazione di determinati prodotti in base ad alcuni criteri oggettivi. Il termine per il rilascio del permesso per l'importazione o l'esportazione è compreso tra 30 e 60 giorni dal giorno della richiesta.

Certezza del diritto

Si registra una certa lentezza delle magistrature e una certa difficoltà nell'attuazione delle sentenze.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2020