04/11/2021 - Ghana - Allo studio regolamento per uso plastica riciclata

Il governo di Accra sta studiando dei regolamenti per consentire l’uso di plastica riciclata per l’imballaggio di prodotti alimentari e bevande, anziché l’impiego di nuovi materiali. Scelta assunta come parte delle misure per guidare il Paese verso un’economia circolare.
Il ministro dell’Ambiente Kwaku Afriyie, ha spiegato alla stampa – a margine di un convegno ad Accra – che la “scelta mirerà ad attrarre investimenti privati nella catena del valore della plastica e a promuovere la spinta del Paese verso un’economia circolare”.
Per il ministro l’imperativo è “che il Ghana lavori verso un’economia circolare che sia in sincronia con i sistemi naturali e porti alla creazione di un’economia locale e globale resiliente. Una tale economia stimolerebbe l’uso efficiente delle risorse per mitigare i cambiamenti climatici, invertire la perdita di biodiversità e ridurre al minimo l’inquinamento”. Ha quindi ribadito la necessità di “un’urgente collaborazione dei leader per favorire maggiori investimenti nel raggiungimento di un’economia circolare”.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org