X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/11/2021 - Senegal - Fondi da AfDB per agro-industria

Senegal - Fondi da AfDB per agro-industria

La Banca africana di sviluppo (Afdb) e la Banca nazionale per lo sviluppo economico del Senegal (Bnde) hanno firmato un accordo di finanziamento di quasi 22,5 milioni di euro volto a rafforzare le capacità di finanziamento del settore agricolo e piccole e medie imprese senegalesi. Lo riporta un comunicato di Afdb pubblicato ieri.

Si tratta nello specifico di una linea di credito: 15 milioni di euro da Afdb e 7,5 milioni dall’Africa growing together, un fondo per il finanziamento di progetti di sviluppo, garantiti o non garantiti dallo Stato, ospitato da Afdb.

Questi fondi, concessi senza garanzia statale a Bnde, sono rivolti in particolare alle piccole e medie industrie senegalesi del settore agroindustriale ad alto potenziale di creazione di posti di lavoro per le donne e i giovani e sosterrà le piccole e medie imprese (Pmi) attraverso l’istituzione di finanziamenti per la trasformazione e l’industrializzazione della filiera agricola.

Questa linea di finanziamento di Afdb “costituirà un acceleratore nel finanziamento delle piccole e medie imprese” ha dichiarato il direttore generale di Bnde Thierno Seydou Nourou Sy.

Il finanziamento creerà più di 1.000 posti di lavoro diretti nelle aree rurali, rivolti principalmente ai giovani, e promuoverà l’emancipazione delle donne. Inoltre aiuterà a sbloccare l’accesso ai finanziamenti per le popolazioni più vulnerabili, promuovendo così la creazione di ricchezza locale e posti di lavoro essenziali per ridurre la povertà e l’esodo delle popolazioni rurali. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org