Ultimi Highlights Settore Agroalimentare

Ruanda - Nasce un masterplan per la gestione dei laghi
Il governo del Ruanda ha svelato il Lake water use master plan, il piano nazionale di gestione idrica dei cinque laghi più importanti del Paese, ovvero Kivu, Muhazi, Mugesera, Ruhondo e Burera.

Marocco - AfricaMed Business Forum, II edizione a maggio
La città di Fez, in Marocco, ospiterà il 20 e 21 maggio la seconda edizione dell’AfricaMed Business Forum, una piattaforma di scambio e networking che riunisce attori economici, politici e istituzionali provenienti dall’Africa e dal resto del mondo.

Giordania - Consiglio ministri approva riforme in vari settori
Il Consiglio dei ministri della Giordania ha approvato una serie di decisioni legislative, economiche e amministrative volte a stimolare la crescita economica, attrarre investimenti e migliorare la pubblica amministrazione.

Panama - A Panama più grande fiera espositiva del caffè del mondo
Sarà la prima volta che si terrà in America Latina: Panama ospiterà nel 2026 il World of Coffee, la più grande fiera del caffè al mondo.

Marocco - Prorogati sussidi all'importazione di grano
In Marocco, il governo ha deciso di estendere la durata dei sussidi all’importazione di grano tenero fino al 31 dicembre 2025.

Pakistan - Governo si concentrerà sul progresso settore agricolo
Il Pakistan si concentrerà maggiormente sul progresso del settore agricolo per stimolare la crescita economica, garantire la sicurezza alimentare e guadagnare preziosi scambi con l’estero.

Etiopia - Zone economiche e investimenti per sfruttare AfCFTA
L’Etiopia può massimizzare i benefici dell’Area di Libero Scambio Continentale Africana (AfCFTA) attraverso lo sviluppo di zone economiche speciali e investimenti strategici nei settori dell’agricoltura, dell’aviazione e del trasporto su strada.

Brasile - Azzerati dazi su importazioni di alimenti di base
Il governo brasiliano ha azzerato l’aliquota fiscale sulle importazioni di 11 prodotti alimentari di base, tra cui carni, sardine, caffè tostato, chicchi di caffè, olio d’oliva, zucchero, olio di palma, olio di girasole, mais, pasta e biscotti.

Indonesia - 49 mld di dollari per il downstreaming alimentare
Il ministro indonesiano dell’Agricoltura ha annunciato un’opportunità di investimento straordinaria nel settore agricolo: l’erogazione di un prestito totale di 48,76 miliardi di dollari.

Sri Lanka - Agricoltura biologica, governo vuole riformare le leggi
Per sbloccare il proprio potenziale di esportazione, il governo dello Sri Lanka si sta preparando a riformare le leggi sull’agricoltura biologica.

Zimbabwe - Acquacoltura, governo scommette su lago Kariba
Il lago Kariba, il più grande specchio d’acqua dello Zimbabwe, è destinato a diventare un pilastro dell’acquacoltura nazionale, contribuendo alla sicurezza alimentare e alla crescita economica del Paese.

Vietnam - Sforzi per attuare normative Ue su sicurezza alimentare
Il Vietnam intensificherà gli sforzi per soddisfare le normative dell’Unione Europea (Ue) in materia di sicurezza alimentare.

Guatemala - 350 mln dollari da Banca mondiale per sostenibilità
La International Finance Corporation (Ifc), membro del Gruppo della Banca Mondiale, sta erogando il primo importo di 150 milioni di dollari, nell’ambito di un finanziamento in cui investirà fino a 350 milioni di dollari nel Banco Industrial.

Ruanda - IA, le priorità sono sanità, agricoltura e servizi
Il Ruanda mira a sfruttare il potenziale dell’Intelligenza artificiale (Ia) nell’assistenza sanitaria, nell’agricoltura e nei servizi pubblici.

Tagikistan - Semplificate licenze per le imprese industriali
Nel 2024, sono state rilasciate in Tagikistan 980 licenze a persone giuridiche e imprenditori individuali, ovvero 208 in più rispetto all’anno precedente.

Mauritania - 24 milioni da Afdb per la filiera animale
La Mauritania e la Banca Africana di Sviluppo (Afdb) hanno concluso un accordo di finanziamento di 24 milioni di dollari, destinato al progetto Awkar per lo sviluppo integrale e la valorizzazione della filiera animale.

PRODUZIONE INDUSTRIALE – DICEMBRE 2024
A dicembre scorso la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno del 5,3%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 6,4%.

VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – GENNAIO 2025
A gennaio i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 5,5%. Nel 2024 i prezzi al consumo hanno registrato un incremento medio annuo del 3,7%.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – DICEMBRE 2024
I dati pubblicati dall’Ufficio Centrale e di Statistica ungherese relativi a dicembre scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio dello 0,1% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.

Vietnam - Approvato progetto pilota acquacoltura a Khanh Hoa
Il vice primo ministro del Vietnam Tran Hong Ha ha appena firmato una decisione che approva il progetto pilota per lo sviluppo dell’agricoltura marina ad alta tecnologia a Khanh Hoa, nel sud-est del Paese.

Costa d’Avorio - 4,5 mln di euro dedicati a investimenti green
Accordo di finanziamento firmato dalla Caisse des Dépôts et de Consignations de Côte d’Ivoire, tramite la sua controllata Cdc-Ci Capital, con Nsia Banque Côte d’Ivoire per sostenere le Piccole e medie imprese.

Cuba - Matanzas, al lavoro per progetti con contributo straniero
La provincia di Matanzas, a est della Havana, a Cuba, incoraggia lo sviluppo di progetti con la collaborazione straniera per potenziare l’economia cubana, in particolare nel settore agricolo.

Libano - Vicino alla partenza piano ricostruzione Banca Mondiale
Ousmane Dione, vicepresidente della Banca Mondiale per la regione del Medio Oriente Nord Africa, ha annunciato che la banca sta ultimando una rapida valutazione dei danni del conflitto con Israele per sostenere gli sforzi di ricostruzione del Libano.

PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – DICEMBRE 2024
A dicembre 2024 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dello 0,3% su base mensile e del 9% su base annua.

COMMERCIO CON L’ESTERO – NOVEMBRE 2024
Rispetto a novembre 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano un calo del volume delle esportazioni del 3,8% ed un incremento del volume delle importazioni del 2,8%.

Tanzania - Un forum con l'Italia per esplorare nuove opportunità
La Tanzania si appresta a ospitare a febbraio la quarta edizione di un importante business forum con l’Italia.

Myanmar - Aziende straniere possono esportare produzioni locali
Il ministero del Commercio del Myanmar ha annunciato alla fine di dicembre che le aziende straniere sono ora autorizzate a esportare alcune materie prime di produzione locale.

PRODUZIONE INDUSTRIALE – NOVEMBRE 2024
A novembre scorso la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno del 4,2%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 2,9%.

VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO 2024
A dicembre i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 4,6%. Nello scorso anno i prezzi al consumo hanno registrato un incremento del 3,7% rispetto al 2023.

Egitto - Annunciato finanziamento per sette settori industriali
Il governo egiziano ha annunciato un’iniziativa di finanziamento del valore di 30 miliardi di sterline egiziane (circa 590 milioni di dollari).

COMMERCIO AL DETTAGLIO – NOVEMBRE 2024
I dati pubblicati dall’Ufficio Centrale e di Statistica ungherese relativi a novembre scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio del 4,1% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.

2024 anno record per l'export norvegese di prodotti ittici
Favorito dalla debolezza della divisa, nel 2024 l'export norvegese di prodotti ittici ha raggiunto il valore record di 175,4 miliardi di corone, pari a 15 miliardi di euro. L'Italia si conferma il nono mercato di destinazione a livello mondiale.
.jpg)
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – NOVEMBRE 2024
A novembre 2024 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano del 4,3% su base mensile e del 7,9% su base annua.