09/03/2022 - Zimbabwe - Afdb, fondi per finanziare tre progetti in energia, policy e occupazione

La Banca Africana di Sviluppo (Afdb) ha annunciato di aver messo a disposizione di Harare 10,5 milioni di dollari per finanziare tre progetti destinati a sostenere la riforma del settore energetico, lo sviluppo di imprese sostenibili di donne e giovani, nonché il supporto istituzionale della governance e della gestione pubblica.
Lo riferisce il principale quotidiano dello Zimbabwe, The Herald, citando Moono Mupotola, direttrice dell’ufficio Afdb di Harare, la quale ha precisato che sono stati stanziati 3,5 milioni per ognuno dei progetti.
Secondo quanto riferito dalla Mupotola, il programma di assistenza tecnica a sostegno della riforma del settore energetico mira a migliorare la disponibilità di una fornitura elettrica affidabile facilitando la promozione delle attività dei produttori di energia indipendente.
Il sostegno al progetto di governance e gestione finanze pubbliche mira a promuovere la macro stabilità rafforzando la formazione del settore pubblico.
Il progetto di sostegno a donne e giovani, invece, intende favorire la nascita di microimprese nei settori dell’agricoltura e del minerario su piccola scala.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org