22/09/2022 - Costa d'Avorio - Banca Ecowas per gli investimenti e lo sviluppo annuncia stanziamenti

Infrastrutture, salute, industria e agricoltura: un totale di 450 milioni di dollari è stato investito dalla Banca Ecowas per gli investimenti e lo sviluppo (Ebid) nell’economia della Costa d’Avorio per finanziare progetti in una varietà di settori tramite due contratti di prestito. Lo si apprende da un comunicato di Ebid.
I due prestiti saranno utilizzati per finanziare un progetto di ristrutturazione di sale operatorie, unità neonatali, servizi di imaging negli ospedali ivoriani, per pagare la componente industriale del progetto del polo agroindustriale nel nord del Paese (2pai-nord). Entrambi gli attori hanno ribadito l’impegno di Ebid a sostenere la Costa d’Avorio nell’attuazione del suo Piano di sviluppo nazionale 2021-2025.
Adama Coulibaly, ministro ivoriano dell’Economia e delle finanze, ha detto che i due contratti hanno l’obiettivo primario di migliorare la qualità dei servizi sanitari madre-bambino e la sicurezza alimentare e nutrizionale. Ha aggiunto che l’iniziativa agroindustriale ridurrebbe la dipendenza del paese dalle importazioni di cibo espandendo al contempo le esportazioni di prodotti agricoli trasformati che generano entrate.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org