Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/03/2023 - Mozambico - AfDb propone una nuova strategia di cooperazione

Mozambico - AfDb propone una nuova strategia di cooperazione

Maputo – La Banca Africana di Sviluppo (AfDb) ha proposto al governo del Mozambico una nuova strategia per il periodo 2023-2028 volta a mobilitare risorse per programmi di sviluppo sociale ed economico. In una nota rilasciata dall’istituto finanziario, si avanza che il Documento di Strategia Paese (Csp) è un “importante strumento per mobilitare risorse”, essendo stato presentato da un team dell’AfDb la scorsa settimana al ministro dell’Economia e delle Finanze mozambicano, Max Tonela, durante una visita a Maputo.

Il direttore del Dipartimento dell’agricoltura, delle finanze e dello sviluppo rurale dell’AfDb, Atsuko Toda, citato nella dichiarazione, ha affermato che la visita “è servita a gettare le basi per l’attuazione del Food and Agriculture Guarantee Compact, volto a catalizzare la trasformazione agricola del Mozambico per ridurre la povertà e le disuguaglianze in modo efficace e sostenibile”.

Oltre all’incontro con i membri del governo, il team AfDb ha anche incontrato il settore privato e i partner di cooperazione nel Paese. “La banca riconosce che il coinvolgimento dei partner di sviluppo e del settore privato sarà la base del futuro coinvolgimento tra questi attori chiave in progetti di investimento principalmente in agricoltura, sanità, istruzione, acqua, energia e infrastrutture”, si legge nella nota.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org