20/11/2023 - Argentina - Prestito Idb per lo sviluppo produttivo di Salta

Buenos Aires – La Banca Interamericana di Sviluppo (Idb) ha approvato un prestito di 50 milioni di dollari per promuovere lo sviluppo produttivo sostenibile e le esportazioni nella provincia di Salta, in Argentina.
Il programma, approvato dal Consiglio di amministrazione dell’Idb, mira a migliorare la competitività e l’internazionalizzazione delle imprese nei settori dell’estrazione del litio, dell’agroalimentare, del turismo e dell’economia della conoscenza. L’obiettivo del programma comprende investimenti in infrastrutture, formazione e rafforzamento delle strategie di promozione delle esportazioni e di attrazione degli investimenti della provincia.
Oltre alle persone che riceveranno la formazione, più di 100 aziende locali potranno accedere a una serie di risorse, che vanno dai servizi condivisi all’ottenimento di certificazioni e standard internazionali per l’export, con particolare attenzione a quelli legati al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale, nonché programmi di incubazione d’impresa.
“Questo programma costituisce una risposta proattiva del governo della provincia di Salta alle esigenze del settore produttivo in quattro settori con un grande potenziale di esportazione e attrazione di investimenti. Si tratta di un’operazione che mette in pratica l’esperienza acquisita nella progettazione e nell’esecuzione di programmi di investimento pubblico che rispondono efficacemente alle esigenze del settore privato”, ha detto Francisco Estrázulas, specialista senior nel settore Integrazione e Commercio dell’Idb e capo del team del programma.
Il programma includerà il finanziamento di un polo tecnologico, che si concentrerà sulla fornitura di assistenza tecnica alle aziende locali nel commercio estero, sull’attrazione di investimenti e sullo sviluppo dei talenti.
Un altro aspetto degno di nota del programma è che cerca di contribuire all’impatto economico locale dell’estrazione del litio. Verrà finanziata la costruzione del Centro di Formazione di San Antonio de los Cobres, che rafforzerà le capacità delle aziende locali per il loro inserimento nelle catene di approvvigionamento del litio dell’area. Gli abitanti della provincia verranno inoltre formati sulle competenze richieste dalle compagnie minerarie e dai loro fornitori.
Inoltre, il prestito sosterrà lo sviluppo di un progetto pilota di tracciabilità nelle filiere del grano con l’obiettivo di soddisfare i requisiti dell’Unione Europea contro la deforestazione, facilitando così l’accesso a quel mercato per gli esportatori di Salta.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org