X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/11/2023 - Senegal - Zona agroindustriale nord, Afdb finanzia il 30 pc

Senegal - Zona agroindustriale nord, Afdb finanzia il 30 pc

Dakar – Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Banca africana di sviluppo (Afdb) ha approvato ad Abidjan, la concessione di un prestito di 86,89 milioni di euro al Senegal per sviluppare una zona di trasformazione agroindustriale nel nord del Paese.

Il contributo della Banca rappresenta il 30,7% del costo totale del progetto stimato in circa 283,05 milioni di euro. La Banca Islamica per lo Sviluppo (21,2%), la Banca per lo Sviluppo dell’Africa Occidentale (15,9%), Sponsor Dette (19,3%) e Sponsor Equity (7,7%) sono gli altri contributori all’investimento e alla realizzazione del Progetto Agropolo Nord.

Il progetto mira, da un lato, a migliorare le capacità di trasformazione industriale dei prodotti agro-silvo-pastorali e della pesca e dei servizi correlati e, dall’altro, ad aumentare in modo sostenibile il reddito e la sicurezza alimentare delle famiglie. Lo Stato senegalese contribuirà con il 5,2% del costo del progetto.

Questo progetto rientra nella creazione di cinque agropoli integrati e competitivi del Piano Senegal Emergente entro il 2025 del governo del Senegal. Ne consegue l’approvazione da parte del Consiglio dei progetti di Agropolo Sud e Agropolo Centro che riguarderanno rispettivamente le regioni di Kolda, Sédhiou e Ziguinchor nel sud del Senegal e le regioni di Diourbel, Fatick, Kaffrine e Kaolack nel centro del Paese. Questi agropoli mirano a svolgere un ruolo di sostituzione delle importazioni, ma anche a rafforzare il tessuto imprenditoriale e contribuire alla promozione delle esportazioni.

Il progetto Agropolo Nord, che sarà attuato dal ministero senegalese dello Sviluppo Industriale e delle Piccole e Medie Industrie, contribuirà ad aumentare le esportazioni agricole e di conseguenza a ridurre le importazioni alimentari e l’insicurezza alimentare nelle zone rurali.

Il progetto, idealmente, promuoverà l’emergere di tre poli di sviluppo agroindustriale e faciliterà la messa in rete degli attori della catena del valore.

Al 31 ottobre 2023, il portafoglio attivo del Gruppo Banca Africana di Sviluppo in Senegal comprendeva 35 operazioni.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org