09/03/2016 - Investimenti in infrastrutture scolastiche

PERU' - Il Programa Nacional de Infraestructura Educativa (Pronied) del Ministero dell'Istruzione ha annunciato investimenti per 3 miliardi di soles nel miglioramento delle infrastrutture scolastiche al livello nazionale. Priorità sarà data agli istituti con più necessità strutturali situati nelle zone più isolate del Perù.
In base a quanto comunicato dal ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), gli investimenti programmati corrispondono a 1,9 miliardi di soles destinati alla costruzione di edifici e l'acquisto e la distribuzione di mobilio, equipaggiamento e aule prefabbricate; 589 milioni di soles saranno trasferiti ai governi regionali e locali affinché questi abbiano le risorse per l'esecuzione di progetti di investimenti pubblici in infrastrutture nelle località di loro competenza; 370 milioni di soles serviranno al mantenimento di oltre 51.000 locali scolastici in tutto il paese.
Circa 160 milioni di soles sono stati destinati a beni e servizi per l'adeguamento tecnico degli istituti vulnerabili al fenomeno atmosferico del Niño, il trasporto di aule prefabbricate e altre iniziative mirate a colmare il gap infrastrutturale. Dall'inizio dell'anno Pronied ha già sbloccato 100 milioni di soles per l'acquisto di mobilio ed equipaggiamento e trasferito altri 151 milioni per manutenzione degli istituti.
Notizia segnalata daInternationalia www.internationalia.org