X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Dove investire (SPAGNA)


Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)

Fonte: ICEX – Invest in Spain. Vedasi anche sezione Approfondimenti.

L'industria aerospaziale e della difesa e' molto sviluppata in Spagna: nel 2022 il mercato spagnolo ha registrato un fatturato di 12,34 miliardi di euro e oltre 51.000 persone impiegate, piazzando la Spagna quinta in Europa per volume di vendite e numero di persone occupate in tale settore. Il settore aerospaziale e' caratterizzato da una crescita continua e costante nell'ultimo decennio (24% dal 2012) e da significativi investimenti in ricerca e sviluppo, che rappresentano il 10% delle vendite del settore. L'industria aerospaziale e della difesa e' un settore strategico per l'economia spagnola, poiche':

-Crea posti di lavoro di alta qualita'

-Rappresenta l'1,3% del PIL spagnolo totale e il 9,3% dell'indice di produzione industriale spagnolo

-Nel 2022, il 49% dell'aeronautica e il 75% del settore spaziale delle vendite proviene dall'export

-E' orientato alla RDI (Ricerca Sviluppo e Innovazione tecnologica: i risultati della ricerca in questo settore sono spesso utilizzati anche in altri settori).

5 motivi per investire nel settore aerospaziale spagnolo

1) Ciclo completo di progettazione: la Spagna e' uno dei pochi paesi in grado di coprire l'intero ciclo di progettazione e produzione di un velivolo, grazie alla presenza di importanti societA' OEM (produttore di apparecchiature originali) e Tier-1 (fornitori principali).

2) la Spagna e' membro dell'ESA (Agenzia spaziale europea) e partecipante ai suoi principali programmi, oltre ad altri programmi nazionali e multilaterali. E' stata recentemente istituita l'agenzia spaziale spagnola, AEE (20 Aprile 2023) con sede a Siviglia, che dipende dal Ministero di Scienza e Innovazione e da quello della Difesa.

3) Massimo impegno nell'investimento dall'industria aerospaziale

4) Settore strategico, riceve molti aiuti e incentivi

5) Leader mondiali: le aziende aerospaziali in Spagna sono considerate leader mondiali in diversi settori: sviluppo di materiali compositi per aeromobili, gestione del traffico aereo (ATM), velivoli da trasporto militare. Nel settore spaziale, hanno tecnologia propria per ogni segmento di attivita'  (sistemi satellitari, lanciatori, segmento di terra, operazioni e fornitori di servizi).

Le 4 migliori opportunita'  di investimento

1) Aerei commerciali senza pilota per aumentare la sicurezza e ridurre l'aumento delle attivita'  manuali. I droni civili hanno applicazioni che possono essere utilizzate in molti settori come l'industria, trasporti, edilizia, agricoltura di precisione, protezione civile, audiovisivi.

2) Sistemi di gestione del traffico aereo: nuove tecnologie di comunicazione tra l'aeroporto, l'aeromobile e il centro di controllo. Tra i nuovi sistemi spiccano quelli specializzati in comunicazione e navigazione. 3) L'importanza della fibra di carbonio nell'aeronautica per sostituire i materiali piu' pesanti e ridurre significativamente l'impatto ambientale (le emissioni di ossidi di azoto e anidride carbonica sono ridotte del 20-30%) e il consumo di carburante

4) Sistemi satellitari per aeromobili: attualmente i satelliti raccolgono informazioni di grande interesse per la comunita'  scientifica, che sfrutta i dati di osservazione a terra, e per altri gruppi importanti, come l'agricoltura o la protezione civile. L'opportunita'  risiede nell'apertura di centri di elaborazione dati satellitari (pubblici e/o privati) e nella creazione di soluzioni cloud per computer e dispositivi mobili.

Regioni di interesse per l'industria aeronautica

In Spagna, l'88% dell'industria aerospaziale si trova nel centro del Paese (principalmente Madrid, Castilla-La Mancha e Castilla y Leon), in Andalusia e nei Paesi Baschi. In totale, la Spagna conta 724 centri di produzione di aziende certificate nel settore aeronautico.

Madrid: ITP AERO

Castilla la Mancha: AIRBUS Babcock Espana (servizi aerei di emergenza)

Andalusia: Aciturri, Ryanair, Alestis Aerospace

Pais vasco: Aernnova  HQs (componenti aeromobili), Sener (scanner telescopi aerospaziali), Aeronautics Advanced Manufacturing Center

La Rioja: Mecanizaciones Aeronauticas

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.airbus.com
  • Contatti: Getafe
    Paseo John Lennon, s/n
    28906 Getafe (Madrid)
    España
    Phone: +34 916 242 322
  • Note: Opera nell’aviazione civile e militare. Ha 3 impianti produttivi in Spagna (Getafe, Puerto Real e Illescas). Svolge attività di design, sviluppo e fabbricazione di componenti strutturali in materiali compositi per tutti gli aerei Airbus.
  • Sito Internet: www.indracompany.com
  • Contatti: Avenida de Bruselas n. 35
    28108 Alcobendas - Madrid
    Tel. +34 914 805 000
    Fax +34 914 805 080
    E-mail: indra@indracompany.com
  • Note: Lavora nei settori trasporti, energia e industria, amm.ne pubblica e sanità, servizi finanziari, sicurezza e difesa, telecomunicazioni e media. Nel settore aerospaziale, spiccano i suoi servizi di consulting e integrazione di sistemi.
  • Sito Internet: www.sener.es
  • Contatti: Avda. Zugazarte, n. 56
    48930, Getxo, Las Arenas -Vizcaya
    Tel. +34 944 817 500
    Fax +34 944 817 501
  • Note: Opera da oltre 50 anni nei settori costruzioni, energia-ambiente e industria aeronautica. In questo ultimo settore la sua specializzazione sono le turbine a gas nel campo della propulsione eronautica. Questa azienda conta più di 2.500 addetti.
  • Sito Internet: www.aernnova.com
  • Contatti: Parque Tecnológico de Álava
    c/ Leonardo da Vinci, 13
    01510, Miñano Mayor- Álava
    Tel: +(34) 945 185 600
    general@aernnova.com
  • Note: Aernnova opera nella progettazione, nello sviluppo e nella costruzione di grandi assemblati strutturali e di parti complete di aeromobili e nella gestione integrale di progetti.Il suo portafoglio ordini include Airbus, Boeing, Bombardier.
  • Fatturato: Oltre 50 milioni di €
  • Sito Internet: www.itp.es
  • Contatti: Parque Tecnológico, Edificio 300
    48170 Zamudio (Vizcaya)
    España
    Tel +34 94 466 21 00
    Fax +34 94 489 21 93
  • Note: referente internazionale nel segmento delle turbine e si colloca come la prima multinazionale spagnola di motori aeronautici. Fanno parte del Gruppo ITP, Sener Aeronáutica con il 53,12% del capitale e Rolls Royce con il 46,87%.
Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi

Fonte: ICEX Invest in Spain Per le opportunita' di investimento vedasi sezione Approfondimenti

La Spagna è terza nell'UE per connettività e settima per servizi pubblici digitali, con livelli ben superiori alla media europea. Il governo ha varato il Piano Spagna Digitale 2025, focalizzato su 5G, cyber sicurezza, Big Data e AI, ed è impegnato nella trasformazione digitale. La Spagna è, assieme all’Italia, il Paese che riceve più fondi dal Piano di ripresa e resilienza, di cui il 23,1% è dedicato alla modernizzazione e alla digitalizzazione dell'industria, delle PMI e del turismo e alla promozione di una Spagna imprenditoriale. Il fatturato nel settore delle ICT in Spagna ha raggiunto i 122 miliardi di euro nel 2022, il 5,1% in più rispetto all’anno precedente, fino a raggiungere il 22,6% del PIL. Ci sono clusters ICT praticamente in ogni regione della Spagna: più di 38.209 aziende ICT spagnole e straniere che operano nel Paese impiegano direttamente più di 636.326 lavoratori. La Spagna è al primo posto tra le grandi economie europee per la copertura di reti ad altissima capacità: il 93% della popolazione ha accesso a reti fisse ad alta capacità (più di 100 Mbps), 20 punti al di sopra della media dell'UE. Il livello di esportazioni di beni e servizi del settore ha raggiunto la cifra record di 21 miliardi di euro, pari al 4,4% delle esportazioni spagnole. Nel 2022, l’e-commerce ha registrato una crescita significativa del 25,4% con un fatturato di 72,4 miliardi di euro. 9 motivi per investire nel settore ICT spagnolo

1) Agenda digitale europea (strategia Europa 2020)

2) Mercato con potenziale

3) Esperienza nelle pratiche commerciali

4) Ponte geografico e culturale tra UE, Nord Africa, America Latina

5) Formazione e qualifiche dei professionisti ICT

6) Costo competitivo del lavoro rispetto a molti paesi vicini

7) Economie di scala (progetti estendibili all’America Latina)

8) Moderne infrastrutture di trasporto e telecomunicazioni

9) Vasta rete di parchi scientifici e tecnologici e centri per l'istruzione superiore

Le 8 migliori opportunità di investimento

1) Delocalizzazione del servizio clienti in territori vicini

2) Internet delle cose. La Spagna è il quarto paese dell'UE per investimenti nell'IoT

3) Semiconduttori. Per sostenere la crescente domanda di semiconduttori, il governo ha lanciato il Progetto strategico per la ripresa economica e la trasformazione della microelettronica e dei semiconduttori (PERTE Chip), con un budget di 12,25 miliardi di euro

4) Smart Cities Con una rete di oltre 60 città intelligenti integrate nella Rete spagnola, il Paese ha un Piano nazionale per le smart cities, integrato nell'Agenda digitale per la Spagna

5) FinTech La Spagna dispone di un forte settore finanziario e assicurativo, internazionalizzato e ben regolamentato.

6) Cyber sicurezza Il 36% delle PMI spagnole utilizza protocolli di cybersecurity di base, un'importante nicchia di crescita. Il Governo si è impegnato a rafforzarne la capacità, fissando nel Piano Spagna Digitale 2025 l’obiettivo di 20.000 nuovi specialisti in cybersecurity, AI e dati.

7) AI e Big Data Fondamentale la creazione di un Segretario di Stato per la digitalizzazione e l’IA e il Piano Spagna Digitale 2025, che prevede l'utilizzo dell'IA e dei Big Data da parte del 25% delle aziende. La Spagna è all'avanguardia nei dati aperti, posizionandosi al secondo posto nella classifica DESI 2020 (punteggio del 90%).

8) Tecnologia 5G Il Piano Spagna Digitale 2025 mira a raggiungere il 100% dello spettro radio pronto per il 5G entro il 2025 (finora in Spagna è stato assegnato il 45% dello spettro armonizzato a livello europeo per la banda larga senza fili). Cluster regionali Madrid Isole Canarie (www.canariasexcelenciatecnologica.com/) Andalusia Paesi Baschi (www.gaia.es) Asturie (www.clustertic.net/) Aragona (tecnara.es/) Navarra (www.atana.org/) Comunita’ Valenciana La Rioja (aertic.es/) Cantabria (ascentic.org/) Galizia (www.clusterticgalicia.com/) Castiglia-Leon (www.aetical.com) Catalogna (www.ticsud.cat/) Estremadura

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.telefonica.com
  • Contatti: Distrito Telefónica - Edificio Oeste 2, Planta 3
    Ronda de la Comunicación, s/n
    28050 Madrid
    ESPAÑA
    Fax. +34 91 482 8599
    email: ir@telefonica.es
  • Note: Telefonica si posiziona tra i leader mondiali del settore delle telecomunicazioni con presenza in 24 paesi ed un portafoglio clienti che, a marzo del 2014, superava i 313,1 milioni di utenti.
    Il mercato estero rappresenta il 76% del fatturato.
  • Sito Internet: www.vodafone.es
  • Contatti: Avenida de América 115
    28042 Madrid
    España
    Tel: +34 607 13 33 33
  • Note: Il gruppo britannico Vodafone, dopo l’acquisto–avvenuto nel mese di marzo del 2014-dell’operatore spagnolo ONO per un valore di 7,2 miliardi di euro, si colloca al 2º postro tra le società di telecomunicazioni in Spagna.
  • Sito Internet: www.orange.es
  • Contatti: Paseo del Club Deportivo nº1
    Parque Empresarial La Finca, Edificio 8.
    28223 Pozuelo de Alarcón (Madrid).
    España
  • Note: Orange è uno dei principali operatori mondiali di TC con più di 236 milioni di clienti, di cui più di 14 milioni in Spagna. Nel mercato spagnolo si colloca come 2º fornitore di ADSL e 3º nella telefonia cellulare.
  • Sito Internet: www.microsoft.com/spain
  • Contatti: Paseo del Club Deportivo, 1
    Centro Empresarial La Finca – Edificio 1
    28223 Pozuelo de Alarcón-Madrid
    Tel. +34 91 3919000
    Fax +34 91 3919001
  • Note: La soc. Microsoft, presente in Spagna dal 1988, dispone attualmente di uffici a Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao e Valencia. Questa impresa opera in Spagna attraverso una rete di 12.000 imprese locali.
  • Sito Internet: www.indracompany.com
  • Contatti: Avenida de Bruselas n. 35
    28108 Alcobendas-Madrid
    Tel. +34 91 4805000
    Fax +34 91 4805080
    E-mail: indra@indracompany.com
  • Note: Multinazionale spagnola di consulting e servizi tecnologici leader in Spagna e America Latina nei settori energia, trasporti, industria e consumo, amm. pubblica, sanità, assicurazioni, finanziario, difesa, TC.
Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici

Fonte: ICEX Invest in Spain. Vedasi anche sezione Approfondimenti.

Circa il 60% delle aziende farmaceutiche in Spagna sono straniere: diverse grandi multinazionali hanno scelto la Spagna come sede di investimento per la distribuzione e per l'insediamento dei centri di ricerca e sviluppo (R&S), produzione e assistenza.

Ci sono più di 425 aziende che impiegano oltre 40.000 persone. L'industria farmaceutica e biotecnologica in Spagna è diventata una delle più dinamiche e competitive a livello globale.

Nel campo delle scienze della vita, l'industria farmaceutica è leader industriale in termini di volume di spesa per la ricerca (20% degli investimenti privati totali in R&S nel Paese), rappresentando il 25% dell'occupazione nella R&S nell'industria spagnola nel suo complesso.

4.000 aziende biotecnologiche formano un settore in cui innovazione e R&S sono fondamentali. La metà di questi guida il settore sanitario con il lancio di nuovi prodotti innovativi nella diagnostica e nella terapia.

L'innovazione nella tecnologia sanitaria in Spagna offre un grande potenziale di sviluppo, principalmente grazie alle grandi dimensioni del mercato: è uno dei principali mercati europei, con oltre 1.000 aziende, di cui 500 produttori. Oltre 29.000 persone lavorano nel settore.

5 motivi per investire nel settore biotecnologico e farmaceutico spagnolo

1) Solida scienza di base: la Spagna è il 12° paese al mondo e il 5° in Europa in termini di produzione scientifica.

2) Sistema sanitario integrato: la Spagna ha una vasta rete di 800 ospedali pubblici e privati, oltre a centri di ricerca e università.

3) Sovvenzioni pubbliche: il governo spagnolo offre finanziamenti, prestiti a basso interesse durante le fasi di avvio e crescita, insieme a incentivi e detrazioni fiscali.

4) Infrastruttura all'avanguardia nell'innovazione: la Spagna ha quasi 80 parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca, istituti tecnologici e università con tecnologia all'avanguardia per la ricerca.

5) Personale altamente qualificato: c'è un surplus di talento che può essere sfruttato per progetti competitivi e innovativi; la Spagna ha un'alta percentuale di studenti post-laurea.

Le 3 migliori opportunità di investimento

1) R&S nella tecnologia sanitaria

L’aumento degli investimenti in R&S dovrebbe fornire agli operatori sanitari informazioni diagnostiche e funzionali su pazienti e risorse e sistemi di supporto per una diagnostica più rapida e intelligente.

2) Medicina personalizzata

La medicina personalizzata è un insieme di branche scientifiche che include l'epigenetica (lo studio di come i fattori ambientali causano patologie come il cancro e l’Alzheimer) e la farmacogenomica (studia l'effetto della variabilità genetica degli individui nella loro risposta a determinati farmaci). L'applicazione della farmacogenomica nel sistema sanitario potrebbe aiutare a ridurre i costi totali nel medio termine, principalmente grazie alla diminuzione dei costi di somministrazione dei farmaci. Le patologie che offrono l'opportunità di business più favorevole per lo sviluppo della diagnosi precoce e del trattamento in medicina sono l'ematologia e l'oncologia.

3) Una nuova generazione di biosimilari

I brevetti su molti dei farmaci biologici più venduti al mondo sono recentemente scaduti. Questi prodotti biofarmaceutici trattano malattie chiave come cancro, diabete, sclerosi multipla e artrite reumatoide. Sono tra i più importanti in termini di costi per i sistemi sanitari, in quanto sono tra i dieci farmaci più costosi al mondo, soprattutto in Europa.

Clusters regionali

Catalogna

Bayer Hispania (www.bayer.es)
SANOFI (sanofi.es)
Novartis Farmacéutica (www.novartis.es)
Roche Diagnostics

Madrid

ALK-Abelló

Asturie
Paesi Baschi

Touchlight AAV (www.touchlight.com)
Viralgen (www.viralgenvc.com)

Navarra

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.novartis.es/
  • Contatti: Gran Vía Corts Catalanes, 764
    08013 Barcelona
    Tel. +34 93 306 42 00
  • Note: Il gruppo Novartis con sede centrale in Basilea (Svizzera) opera in 140 paesi. In Spagna dispone di cinque centri di produzione, tra cui lo stabilimento di specialità farmaceutiche ubicato a Barberà del Vallès (Barcellona).
  • Sito Internet: www.pfizer.es
  • Contatti: Av. Europa, 20 B
    Parque Empresarial La Moraleja
    28108 Alcobendas - MADRID
    Tel. +34 91 490 99 00
    Fax +34 91 490 97 00
  • Note: Pfizer si posiziona come una delle principalI imprese biomediche a livello mondiale. Il gruppo di ricerca, sviluppo e innovazione di Pfizer che opera in Spagna conta un totale di 11 delegazioni.
  • Sito Internet: www.zeltia.com
  • Contatti: Plaza del Descubridor Diego de Ordás, 3, planta 5
    28003 Madrid
    Tel: + 34 91 4444500
    Fax: + 34 91 5932954
    E-mail: zeltia@zeltia.com
  • Note: Il Gruppo Zeltia opera nei settori biofarmaceutico e chimico. Le linee di ricerca biofarmaeutiche di questa società sono indirizzate verso le aree di: oncologia, diagnostica molecolare ed identificazione genetica e RNAi (RNA interference).
  • Sito Internet: www.grifols.com
  • Contatti: Avinguda de la Generalitat, 152
    Parque empresarial Can Sant Joan
    08174 Sant Cugat del Vallès - Barcelona
    Tel. +34 93 5712200
    Fax +34 93 5710267
  • Note: Grifols opera nello sviluppo e nella produzione di terapie biologiche derivanti dal plasma umano, sistemi diagnostici e materiali medicali. Attualmente questa impresa conta oltre 11.000 dipendenti.
  • Sito Internet: www.biotools.eu
  • Contatti: Valle de Tobalina, 52 • Nave 39
    28021 Madrid- Spain.
    Phone: + 34 91 710 00 74
    info@biotools.eu
  • Note: Biotools, fondata nel 1996, opera nel mercato globale come una delle principali aziende nei settori della biologia molecolare, kits di diagnostica molecolare e prodotti microarray.
Prodotti chimici

Fonte: Invest in Spain Per opportunita’ di investimento vedasi sezione Approfondimenti

Il settore chimico spagnolo è strategico per l'economia del paese in quanto genera ricchezza e occupazione. Comprende oltre 3.120 aziende, con un fatturato di 77,2 miliardi di euro nel 2021, e fornisce 710.430 posti di lavoro diretti e indiretti.

Con una crescita dei ricavi accumulata del 55% nel periodo 2007-2021, rappresenta il 13,3% del prodotto industriale lordo spagnolo e il 5,4% del suo PIL.

È anche la seconda categoria di esportazione più importante, con 44,5 miliardi di euro esportati sui mercati internazionali nel 2021. Il 57,6% della produzione chimica spagnola viene esportato.

L'occupazione creata dall'industria chimica è stabile (93% dei contratti a tempo indeterminato) ed è una delle industrie con il più alto livello di produttività per dipendente.

L'industria chimica fornisce prodotti che vengono utilizzati nel 98% dei processi produttivi dell'economia. L'aumento della produzione necessario per soddisfare la nuova domanda internazionale è stimato al 4,5% anno su anno fino al 2030.

La Spagna è la destinazione preferita per i progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RDI) dell'industria chimica in Europa (44 paesi) ed è quarta per numero di nuovi progetti da parte delle multinazionali (2003-2021).

4 motivi per investire nel settore chimico spagnolo

1) Situazione privilegiata della Spagna dato l’accesso naturale ai mercati del nord Africa e dell'America Latina.

2) La Spagna ha 46 porti internazionali, la costa più lunga d’Europa e offre infrastrutture di trasporto e logistica avanzate.

3) Investimento: l'industria chimica spagnola rappresenta il 26% dell'investimento totale in RDI nel settore industriale e impiega il 22,5% del personale di ricerca che lavora in aziende industriali.

4) Ricerca e sviluppo: la Spagna è uno dei maggiori investitori industriali in R&S tecnologico, con un investimento annuo di 2,5 miliardi di euro e accordi di collaborazione con il Ministero dell'Industria, del Commercio e del Turismo, con il Ministero dell'Economia e con le aziende.

Le 7 migliori opportunità di investimento

1) Ridimensionamento industriale nei biocatalizzatori

Esiste un collo di bottiglia in Spagna tra la capacità di ricerca e la domanda dell'industria alimentare e dei biocarburanti, che rende necessario rafforzare i centri di sperimentazione (pre-dimensionamento e ridimensionamento) che facilitano il ridimensionamento modulare

2) Trattamento delle acque reflue e membrana

Il 98% dell'acqua consumata nel mondo viene purificata con prodotti chimici. La grande sfida della dissalazione consiste nel ridurre i costi energetici, che rappresentano fino al 40% del totale. La Spagna ha oltre 700 impianti di desalinizzazione ed è il quarto paese al mondo per capacità di dissalazione installata, con 3 milioni di metri cubi al giorno.

3) Accumulo di energia, batterie. Nuovi materiali in grafene

L'industria chimica fornirà soluzioni alla sfida di generare e immagazzinare energia, nuove batterie allo stato solido e nuovi materiali in grafene, strategico per clienti come l'industria informatica, elettronica e chimica.

4) Economia circolare – Bioeconomia

Investimenti in processi e prodotti nuovi è più sostenibili attraverso l'uso di materie prime rinnovabili e processi basati sulla biotecnologia industriale. Bioraffinerie, biopolimeri e altri bioprodotti.

5) Digitalizzazione dell’industria

Investimenti nell'introduzione di nuove tecnologie big data, IoT, processi produttivi 4.0.

6) Agrochimica

Innovazione nei prodotti per il miglioramento della resa agricola.

7) Riciclaggio, recupero e riutilizzo

Investimenti per far sì che entro il 2040 tutti gli imballaggi in plastica siano ricicl

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.basf.com/es/es.html
  • Contatti: C/ Can Ràbia 3-5,
    08017 Barcelona
    Tel +34 93 496 4000
  • Sito Internet: https://es.dow.com/es-es/sobre-dow
  • Contatti: C/ Ribera del Loira, 4-6 Pl. 4
    28042 Madrid
    Tel: +34 91 7407800
  • Sito Internet: http://www.cepsa.com
  • Contatti: Pº Castellana 259
    Torre Cepsa
    28046 Madrid
    Tel. +34 913 376 000
    Fax +34 913 377 000
  • Sito Internet: http://www.repsol.com
  • Contatti: Campus Repsol Mendez Álvaro, 44
    28045 Madrid
    Tel.: +34 91 7538100 / 91 7538000
Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi

Fonte:   ICEX  Invest in Spain Per le opportunita’ di investimento vedasi sezione Approfondimenti.  

L’industria automobilistica in Spagna ha un peso considerevole, rappresentando (2021) l’8,5% del Pil e il 19% delle esportazioni (oltre 2 milioni di veicoli venduti all’estero) e generando quasi 2 milioni di posti di lavoro, l’84% a tempo indeterminato. Il settore costituisce, per alcuni versi, la spina dorsale dell’industria spagnola, con fabbriche in 10 Comunità autonome, collegata ad una vasta rete di fornitori e che assicura il 15% delle entrate fiscali dello Stato.

Nel quadro del proprio PNRR, il governo spagnolo ha varato il progetto strategico PERTE per il veicolo elettrico e connesso dal valore di circa 5 miliardi di euro con il quale promuovere la trasformazione del Paese e riposizionarsi, grazie ai fondi europei del Next Generation EU, nel mercato della produzione delle batterie per autoveicoli elettrici.

5 motivi per investire

1) Industria leader: la Spagna è il secondo produttore di auto e veicoli commerciali in Europa e il nono al mondo. Le principali aziende automobilistiche del mondo hanno 17 stabilimenti di produzione in Spagna.

2) Gli impianti di produzione spagnoli sono tra i più altamente automatizzati in Europa, con uno dei più alti tassi di investimento nella modernizzazione e RDI dei settori industriali. Fondamentale la rete all'avanguardia di università, centri tecnologici e cluster industriali.

3) Industria dei pezzi di ricambio: 1.000 fornitori automobilistici di 720 gruppi aziendali sono nel Paese, garantendo servizi e forniture per gli impianti. L'industria dei pezzi di ricambio ha fatturato 37,17 miliardi di euro nel 2019 e investe il 4,2% del proprio fatturato in RDI.

4) Logistica per l'esportazione: ogni anno oltre 5 milioni di veicoli vengono trasportati attraverso il territorio spagnolo. L'82% dei veicoli prodotti in Spagna viene esportato in oltre 100 paesi.

5) Ecoelettromobilità: vengono prodotti veicoli con tutte le tecnologie di propulsione disponibili. Entro 2 anni, gli stabilimenti spagnoli produrranno 16 modelli elettrificati. Attualmente operano 8 linee di modelli alternativi. Imprese e centri tecnologici spagnoli sono coinvolti in 2 progetti di mobilità europea su 3. Move to Future (www.move2future.es), piattaforma tecnologica spagnola per l'automazione e la mobilità, comprende 180 aziende, centri tecnologici e organizzazioni di ricerca.

Le 6 migliori opportunità di investimento

1) Digitalizzazione dell'Industria 4.0

2) Alleggerimento del veicolo (quindi riduzione delle emissioni di gas serra) richiede nuove tecnologie.

3) Riciclaggio

La normativa europea richiede il riutilizzo e il riciclaggio del 95% del peso del veicolo, aspetto che coinvolge tutti gli attori del settore.

4) Nuovi sistemi per la propulsione e batterie per l'accumulo di energia

L'introduzione dell'elettrico è un’alternativa per la mobilità sostenibile, e i produttori dovranno fornire sistemi di propulsione elettrica (la Spagna li sviluppa anche a gas).

5) Auto connesse e sicure

Permettono di trasferire dati via internet utilizzando un modulo di comunicazione integrato o altri dispositivi. I servizi di un'auto intelligente riguardano sicurezza stradale, info-intrattenimento, efficienza del traffico, riduzione dei costi e interattività con il sistema.

6) Nuovi modelli di marketing e relazione post-vendita

Clusters regionali

Catalogna (www.ciac.cat/): Nissan Motor Ibèrica

Castiglia-Leon (www.facyl.es/wppcp_group/socios/)

Galizia (www.ceaga.com/): DENSO; Magna Seating Vigo; Megatech Industries Ourense

Aragona (caaragon.com/en/caar-en/): FAURECIA; MANN+HUMMEL IBÉRICA; VALEO TÉRMICO

Comunita’ Valenciana (avia.com.es/): FORD España

Madrid (www

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024